2022

19 febbraio, “A scuola anch’io. Servizio DISCOL in aiuto ai genitori stranieri per l’iscrizione“, ore 10 – 12,
Altramente, via Francesco Laparelli 60. Il seminario mette in dialogo l’ente locale e Ufficio Scolastico Territoriale con realtà attive nel Municipio V: genitori, docenti e dirigenti delle scuole e dei CPIA, associazioni, sportelli sociali. Partiamo da questo spicchio di Roma per individuare soluzioni utili al fenomeno ricorrente dei respingimenti scolastici.

23 marzo, “Lingua e Lavoro, oltre il lessico“, ore 14 – 18, CSV – Via Liberiana 17 Roma. Seminario dedicato al tema dell’italiano lingua seconda orientato a sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche per il Lavoro di immigrati adulti.

5 aprile, “Orientamento, formazione e inserimento al lavoro“, ore 10 – 16, CSV Via Liberiana 17. Seminario di Scuolemigranti con una il Centro di Formazione Proforal, che lavora a Bruxelles per l’inclusione sociale, linguistica e lavorativa dei migranti. Un’occasione di confronto e scambio di esperienze con un’agenzia simile alla Rete.

28 ottobre, Laboratorio Passeggiate didattiche, ore 9:30 – 12:30, CSV Via Liberiana 17. Un’occasione per condividere alcune pratiche sperimentate ed altre da costruire, che hanno in comune la didattica in esterno, centrata su lingua e cittadinanza.

Sabato 9 aprile, in occasione della manifestazione #RomaCuraRoma di Roma Capitale, abbiamo organizzato una Festa al Colle Oppio: visita e cura del Parco con i volontari di Retake; torneo di scacchi con il maestro Marco Ottavi (Responsabile Nazionale UISP Scacchi); area giochi per bambini; stand informativo su corsi di italiano per adulti e l’aiuto allo studio per bambini e ragazzi stranieri.