A scuola anch’io. Inclusione degli alunni stranieri nel Municipio 5°

28 aprile 2023, “A scuola anch’io. Inclusione degli alunni stranieri nel Municipio 5°” ore 9 – 13 presso Sala Consiliare Municipio V, Via Giorgio Perlasca 39 Roma.

Evento promosso dalla Assessora alla Scuola Municipio 5 Cecilia Fannunza e da Scuolemigranti per condividere le azioni per gli alunni non italofoni, praticate dalle scuole e delle associazioni locali; diffondere il protocollo di accoglienza e il laboratorio di italiano L2 con docenti retribuiti in tutti gli istituti; mettere a fuoco alcune iniziative territoriali, quali una scuola polo per l’iscrizione degli alunni neo arrivati, prevenzione dei dinieghi, reperimento dei mediatori.

Materiali distribuiti:
Programma convegno
– “A scuola anch’io. Politiche per la formazione degli immigrati“, presentazione Rete Scuolemigranti
Report Discol e volantini multilingue
Poli Start Milano
Dossier associazioni del territorio

Intervento Paola Toniolo Piva, Scuolemigranti. “Panorama delle sinergie efficaci messe in atto da associazioni con le scuole del territorio”
– Intervento Chiara Simoncini, dirigente scolastico IC Artemisia Gentileschi
Intervento Cristina Costarelli, Presidente ANP Lazio, Associazione Nazionale Presidi