ENGIM

L’ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è emanazione della «Pia Società Torinese di San Giuseppe», congregazione che opera nell’ambito della formazione professionale. È una associazione senza fini di lucro, che opera a livello nazionale ed internazionale, a servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

Le Associazioni regionali di ENGIM sono presenti in Piemonte, Veneto, Lombardia Emilia Romagna, Lazio e Calabria. Tutte le sedi sono accreditate per l’obbligo formativo, la formazione continua, superiore e per l’orientamento. L’ENGIM si avvale di collaboratori laici, costantemente aggiornati.

Attraverso la sua ONG, l’ENGIM coopera nei Paesi in via di sviluppo, con diverse iniziative: dal reinserimento lavorativo dei giovani in condizioni di disagio al sostegno di consultori medici, dalla creazione di centri professionali all’avviamento al lavoro di giovani diplomati, dalla costruzione di pozzi alla posa di impianti fotovoltaici.

«Tutti loro sono “al centro” del nostro “centro”!». (Leonardo Murialdo)