Arci Solidarietà

Arci Solidarietà Onlus, così come le Arci Solidarietà presenti sul territorio italiano, rappresenta la declinazione  sociale dell’Arci, volta al contrasto della marginalità sociale e alla promozione dei valori della coesistenza,, dell’integrazione e dell’estensione dei Diritti per tutti e tutte.

Nel corso degli anni abbiamo realizzato importanti progetti di promozione sociale, contattando i gruppi più fragili del tessuto sociale e promuovendo metodologie di intervento innovative.
Una delle principali linee guida dei nostri interventi è la valorizzazione dei territori in cui siamo presenti, privilegiando l’ascolto, l’emersione dei bisogni, la responsabilizzazione e respingendo logiche di “colonizzazione” e sovrapposizione culturale.

Attraverso i nostri progetti, i servizi, le iniziative e le collaborazioni, abbiamo maturato una solida esperienza nei seguenti settori di intervento: Rom e Immigrazione; Giovani e Infanzia; Inclusione Sociale e Cittadinanza.

La nostra Scuola di Italiano è uno spazio di incontro e un luogo di apprendimento reciproco, che ha l’obiettivo di favorire l’inclusione delle persone che vi partecipano, coinvolte in altre attività collaterali importanti: tra queste, le uscite culturali, i laboratori creativi, i gruppi dedicati all’abitare e all’ottenimento della patente di guida.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: