Auser Viterbo

Auser Viterbo è stata costituita nel 1993 e dal 2004 svolge attività di integrazione dei minori nella scuola; è iscritta ai registri del volontariato regionale , del volontariato a favore degli immigrati nazionale e al registro volontariato a favore degli immigrati regionale.

Auser Viterbo è la struttura provinciale di Auser, Associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà. Tesa alla valorizzazione degli anziani impegnati nel volontariato e nella promozione sociale.
Auser Viterbo è un associazione diffusa su gran parte del territorio provinciale, capace di interloquire con persone di diverse età , ma, soprattutto, di collaborare con le istituzioni locali per offrire servizi.

Auser impegna i suoi volontari in azioni qualificate, che stimolano la cittadinanza attiva e favoriscono l’incontro e la collaborazione fra le persone diverse per genere e per questioni anagrafiche, volontari e spesso professionisti del volontariato, dei quali un terzo sono over 65.
Volontari Auser in molte scuole di Viterbo, Vetralla e Orte sostengono gli alunni stranieri nell’apprendimento in orario scolastico grazie a protocolli firmati tra Auser e singole istituzioni scolastiche.

Inoltre, da due anni, l’associazione organizza un centro estivo multiculturale (60 bambini: 30 italiani e 30 immigrati) realizzato grazie alla collaborazione tra cinque associazioni viterbesi nell’ambito del progetto GRASSROOTS.
Dal 2012 partecipa alla Rete Scuolemigranti; dal 2013 realizza corsi di Italiano per stranieri del progetto PRILS, che danno ai partecipanti la certificazione necessaria per la carta di soggiorno, forniscono la possibilità di ampliare le competenze linguistico-comunicative e le conoscenze culturali dei lavoratori  immigrati che già hanno iniziato il proprio processo d’inserimento nel tessuto sociale locale. Nel 2014 sono attivi a Fabrica di Roma, Orte, Vetralla e Viterbo.

La sede legale e a Viterbo in via G. Saragat , 8.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: