Casa Africa

Casa Africa Onlus è un’associazione di solidarietà e promozione sociale senza scopo di lucro. Attiva fin dal 1978, si è costituita come Onlus dal 2008. Casa Africa è impegnata in attività d’informazione, formazione e supporto rivolte sia alle popolazioni dei paesi africani caratterizzati da forte emigrazione verso l’Europa, sia nel territorio di Roma, dove rifugiati e migranti si confrontano con i problemi della scarsa conoscenza della lingua italiana, della difficoltà nel mantenimento della famiglia, della ricerca di occupazione e alloggio.

Le sue attività si focalizzano principalmente in due ambiti di intervento:
– progetti sviluppati direttamente nei Paesi di origine del continente africano per offrire opportunità di sviluppo economico e sociale alle popolazioni locali e in particolare ai giovani;
– accoglienza e aiuto a profughi e rifugiati per aiutarli ad inserirsi nel tessuto sociale romano.

Dal 2009 Casa Africa si è dotata di una Scuola di Italiano gratuita per rifugiati, richiedenti asilo  e immigrati. Quasi 350 allievi all’anno sono seguiti nell’apprendimento della lingua e nella conoscenza del nostro paese, della nostra città e dei valori fondanti della nostra democrazia. I corsi di italiano, erogati tutto l’anno senza interruzione estiva, sono basati su una didattica modulare, interculturale e orientata all’azione, finalizzata alla migliore integrazione dei migranti nel tessuto sociale, e volta a rendere più agevole un loro inserimento nel mondo del lavoro e nella comunità che li accoglie.

Casa Africa favorisce inoltre l’apprendimento di un mestiere da parte dei migranti – anche orientato ad un proficuo rientro nel paese di provenienza – promuovendo, nei limiti delle proprie disponibilità logistiche e  del finanziamento di progetti specifici: corsi di cucito, pittura su vetro, corsi di cucina, manutenzione del verde pubblico, informatica di base.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: