Casa dei Diritti Sociali Roma

La Focus-Casa dei Diritti Sociali è un’associazione di volontariato che si occupa di persone svantaggiate: senza dimora, in condizioni di povertà e vulnerabilità, rom, migranti, vittime di tratta. Dispone di uno Sportello di orientamento con operatori , avvocati, medici.

La scuola per adulti è attiva dal 1985, con corsi di italiano articolati – per giorni e orari – in modo da favorire la frequenza, che è mediamente di 1.500 studenti l’anno.  Si effettuano anche corsi per analfabeti nella lingua madre.  La scuola è aperta tutto l’anno ininterrottamente, intrecciando al percorso didattico anche laboratori interculturali (teatrale, fotografico, cineforum, passeggiate e visite guidate, scacchi, occasioni conviviali).
Da 6 anni si effettuano interventi di sostegno linguistico ai minori nella scuola dell’obbligo, d’intesa  con i dirigenti scolastici; ma anche altre forme di sostegno individuale.

Le volontarie e i volontari sono ex insegnanti, abilitati Ditals, tirocinanti per crediti universitari e per abilitazione all’insegnamento dell’italiano agli stranieri; nonché cittadini espressione della società civile, professionisti, laureati, che vengono impegnati in percorsi formativi sulle tecniche didattiche, sui modelli operativi, sui meccanismi di coinvolgimento ecc, ma anche – in modo ricorrente – sulla conoscenza del mondo dell’immigrazione in tutti i suoi aspetti (politici, giuridici, sociali).

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: