CEVA – Maison de la Femme

In occasione del convegno “Con-cittadini” del 24 maggio 2019, si è costituito un gemellaggio con l’associazione di volontariato CEVA (Cellules de valorization) che dal 2003 svolge corsi di alfabetizzazione per le donne a Lomè, capitale del Togo, una delle nazioni africane più povere con 8 milioni di abitanti.

Il corso è rivolto alle revendeuses, venditrici ambulanti del grande mercato, molte delle quali analfabete. Il corso di 160 ore si tiene da gennaio a ottobre, il ciclo dura 2 anni: corso base per leggere e scrivere in lingua ewé e corso avanzato per leggere e scrivere in lingua francese. Ogni corso comprende elementi di calcolo utili per il commercio ambulante, cura dei bambini e salute alimentare, diritti delle donne.
Al termine del secondo anno, le donne ottengono un attestato dal ministero dell’alfabetizzazione.

La prima sede fu il mercato di Lomè, ma nel 2012 un incendio ha colpito l’intero edificio e sono state costrette a spostarsi in una sede gratuita, messa a disposizione dalla municipalità, ma comunque vicino al mercato per agevolare le revendeuse.

La Maison de la Femme svolge da sempre una linea di tutoraggio a distanza per seguire le ex allieve e incoraggiarle a continuare lo studio. A causa dell’emergenza Coronavirus, la scuola non può svolgersi in presenza e prosegue con la didattica a distanza tramite cellulare.

CEVA fa parte di RESOADA – Togo una rete di associazioni dedite all’alfabetizzazione, che insieme celebrano alcune giornate internazionali: 8 marzo giornata della donna, 9 luglio Donna africana, 8 settembre Alfabetizzazione.

Alcune volontarie della Rete hanno conosciuto sul posto l’esperienza dell’associazione CEVA e mantengono costanti rapporti con le volontarie.

Per saperne di più: CEVA – Maison de la Femme