Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana è un’associazione di promozione sociale che fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Le attività portate avanti dal Movimento sono fondate sui sette principi: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità, e sono volte a prevenire e alleviare la sofferenza umana, contribuire al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

Nel 2012, presso il Comitato Provinciale di Roma, nasce il progetto Lingua Comune, volto all’insegnamento gratuito dell’italiano L2, per sostenere e favorire l’integrazione dei migranti.
I primi due corsi attivati sono stati dedicati agli studenti della Scuola Media Cardarelli, e dal 2013 sono stati attivati vari corsi di italiano L2 per adulti, presso le sedi di diversi Comitati Locali di Roma.

Nello specifico: Comitato Locale Municipio 2 – 3 di Roma (zona San Lorenzo), Comitato Locale Municipio 5 di Roma (zona Prenestina) e il Comitato Locale Municipi 8 – 11 – 12 (zona Portuense).

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: