CSV Lazio

Il CSV Lazio è nato il primo gennaio 2019, dalla fusione di CESV e SPES, da vent’anni presenti sul territorio regionale.

I Centri di Servizio per il Volontariato, nati in attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991, hanno lo scopo di sostenere e qualificare l’attività di volontariato. Sono finanziati attraverso il FUN (Fondo Unico nazionale), amministrato dall’ONC (Organismo nazionale di Controllo) e alimentato dai contributi annuali delle fondazioni di origine bancaria che, per tali contributi, si avvarranno del credito d’imposta a loro riconosciuto dallo Stato.

Il Codice del terzo Settore (Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117) all’art. 63 stabilisce che essi “utilizzano le risorse del FUN loro conferite al fine di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali definiti dall’Organismo Nazionale di Controllo”.

I CSV possono quindi svolgere attività riconducibili alle queste tipologie di servizi:
– promozione, orientamento e animazione territoriale
– formazione
– consulenza, assistenza qualificata ed accompagnamento
– informazione e comunicazione
– ricerca e documentazione
– supporto tecnico-logistico, finalizzati a facilitare o promuovere l’operatività dei volontari.

CSV Lazio sostiene la Rete Scuolemigranti.