Koiné – Italian Language Centre

Scuola privata aderisce alla Rete con accordo di collaborazione. Offre corsi d’italiano per Stranieri in aula, individuali, online e a domicilio. È riconosciuta come Ente formatore DITALS dall’Università per Stranieri di Siena e sede d’esame CELI. La scuola è anche sede d’esame PLIDA.
I corsi di formazione Ditals si tengono ogni mese, in formula week-end, e sono rivolti a docenti d’italiano e/o aspiranti insegnanti d’italiano come lingua seconda e d’italiano come lingua straniera (L2/LS). I corsi Ditals servono a fornire solide basi teoriche e pratiche per il superamento dell’esame Ditals e per l’acquisizione di strumenti utili per la pratica in classe.

Koiné, inoltre, per rispondere alla crescente presenza di migranti di diverse etnie e nazionalità nel territorio romano, ha creato dei corsi ad hoc per cittadini di lingua araba, bengalese, cinese, giapponese e tutti i parlanti lingue non aventi origine indo-europea. I Corsi prevedono un periodo di alfabetizzazione per cittadini di lingua non indo-europea e per migranti che hanno bisogno di apprendere le basi grammaticali e fonetiche della lingua italiana per poi arrivare ad un livello di conoscenza dell’italiano tale da renderli autonomi e in grado di esprimersi a tutti i livelli.

Oltre ai corsi di lingua, la Scuola si sta affermando sul territorio romano per attività ed eventi multi-linguistici in cui italiani e stranieri partecipano, sostenendo il principio di integrazione e multiculturalità su cui Koiné affonda le proprie radici.