Adulti

L’insegnamento di italiano rivolto agli adulti generalmente dà vita a scuole strutturate, che operano tutto l’anno a cicli ricorrenti, alcune anche nei mesi estivi. La sede spesso coincide con quella dell’associazione. La mappa in homepage aggiorna in tempo reale i corsi aperti a Roma e nel Lazio: in arancione le scuole gestite da aderenti alla Rete, in blu i corsi gestiti da CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti).

L’accoglienza nelle scuole di italiano incoraggia anche persone analfabete e cerca di adattare gli orari alle esigenze specifiche di lavoratori, madri di famiglia, pendolari, negozianti. Ci sono corsi di vario livello, dal livello base per principianti, a livello A1, A2 richiesto per i documenti di soggiorno a livelli più alti, spendibili nelle professioni e nei corsi per ottenere certificati di conoscenza dell’italiano (CELI, ecc.). I corsi includono elementi di educazione civica e altre attività finalizzate a facilitare l’accesso ai servizi del territorio.

Le associazioni organizzano attività sociali e sportive, laboratori teatrali, cineforum, concerti, corsi di musica e danza, tornei e passeggiate per sviluppare la creatività e coltivare le relazioni tra immigrati e popolazione locale. In varie associazioni di Scuolemigranti sono attivi sportelli di orientamento, tutela legale e qualcuna è dotata di ambulatori sanitari.

Nel novembre 2016 d’intesa con la presidenza della Repubblica ha preso il via il Progetto Quirinale offre uno stimolo prezioso per motivare gli allievi, consolidare il gruppo classe e arricchire il programma di educazione civica e cultura italiana. La visita, studiata ad hoc per allievi che ancora conoscono poco o pochissimo italiano, offre spunti per spiegare i fondamentali della Repubblica, la Carta Costituzionale e il ruolo della più alta carica dello Stato. Inoltre, permette di raccontare la storia di Roma e d’Italia, attraverso il passaggio degli abitanti che si sono succeduti nel Palazzo: lo Stato Pontificio governato dai papi, l’Unità d’Italia, la monarchia dei Savoia, il referendum per l’Italia repubblicana, la galleria dei 12 Presidenti.

Vuoi sapere quanti migranti si iscrivono ogni anno ai corsi di italiano della Rete? Consulta la pagina Osservatorio