Risorse per la scuola e l’alunno
Nella mappa trovi le associazioni della Rete impegnate per l’inserimento a scuola e nel quartiere dei bambini e ragazzi stranieri. Le scuole possono contare su interventi complementari all’impegno dei docenti:
– Laboratorio di italiano per l’alunni con gap linguistico, durante tutto l’anno corso d’anno
– Doposcuola e sostegno allo studio, in orario extra scuola e in estate
– Centro di aggregazione giovanile, attività creative e sportive
– Mediazione culturale nel dialogo con le famiglie, per l’orientamento scolastico e negli incontri quali feste, open day e riunioni del Consiglio di Istituto
– Traduttori di pagine del sito scolastico, documenti, messaggi

Per i genitori
Corso gratuito di italiano per adulti e corsi dedicati alle donne
– Aiuto nella iscrizione a scuola dei figli di recente ricongiungimento
– Informazioni su diritti e doveri del genitore, italiano e straniero
– Agevolazioni economiche, per mensa scolastica, libri, trasporti pubblici, ecc.
Sportelli di supporto per documenti, sanità e tutela legale

Buoni esempi
Poli Interculturali Municipio 1 www.centromulticultura.it/index.php/it
Il progetto nasce per favorire l’integrazione di bambini e genitori stranieri info@replaynet.eu.
I Poli offrono:
– Mediazione culturale in sinergia con servizi municipali e le scuole del territorio
– Laboratori multiculturali nelle scuole
– Formazione insegnant
– Sostegno educativo ai genitori
– Promozione della cittadinanza attiva

Chicco di riso: progetto educativo di Cemea del Mezzogiorno e l’associazione Replay Network.
Sede nella scuola Cairoli, via Giordano Bruno 2 (entrata da va Andrea Doria).
Giorni feriali ore 16 – 19. Può accogliere fino a 30 bambini 4-10 anni.
Si rivolge agli Istituti Comprensivi Rizzo, Pistelli, Leopardi-Belli, Umberto I
Iscrizioni nel centro e online: https://forms.gle/mtxykT3snRz77Vgj9

Intercultura al centro: progetto educativo dell’associazione genitori San Gregorio al Celio.
Sede Centro Educativo Salita di San Gregorio al Celio, 3.0
Giorni feriali ore 14 – 17:30.
Si rivolge agli Istituti Comprensivi Via Puglie, Via delle Carine, Manin, Guicciardini
Contatti: 3348412112 luisachiarelli1@hotmail.it

Amistad: progetto educativo di Arciragazzi.
Sede: via Lungotevere Raffaello Sanzio, 11.
Giorni feriali ore 14:30 – 18. Può accogliere max 30 ragazzi 11 e i 16 anni.
Si rivolge agli Istituti Comprensivi Regina Margherita, Elsa Morante, Virgilio, Visconti.
Contatti: 393 9076673 amistad.trastevere@gmail.com

“Italy School Bus”
Progetto di Piuculture voluto dal Municipio 2° per colmare il divario linguistico e culturale aggravato dalla pandemia. La novità consiste nella forte sinergia educativa tra docenti, volontari e genitori stranieri. Attività:
– Laboratorio di italiano L2 a distanza, affidato volontari con accesso alla piattaforma scolastica
– Mediazione linguistico-culturale, in collaborazione con Cies: aiuto a usare la piattaforma dell’istituto e il registro, traduzione in 9 lingue comprendere la valutazione degli alunni.
Sono coinvolti 6 IC: Via Volsinio, Winckelmann, Falcone Borsellino, Sinopoli Ferrini, Micheli, Via Ceneda con 55 alunni delle scuole primarie, 66 alunni delle secondarie di primo grado, oltre ai genitori.

Per approfondire, leggi gli articoli sul giornale Piuculture:
Italy School Bus: l’alleanza virtuosa tra Piuculture, II Municipio e scuole
Italy School Bus: l’incontro con l’IC Falcone e Borsellino
Accoglienza a scuola: i mediatori culturali per Italy School Bus

Articolo su Osservatorio Romano Migrazioni (in pubblicazione)

Istituto Superiore “Federico Caffè” www.federicocaffe.edu.it/it/
Nel quartiere Gianicolsense, Municipio 12°, vivono molti bangladesi; gli studenti dell’istituto Superiore, fanno corsi di italiano, in orario scolastico svolti gratuitamente dall’associazione Monteverde solidale. Quest’anno 20 studenti divisi in 5 gruppi fanno il corso online. Per quelli privi di cellulare la scuola ha fornito tablet e computer. Cinque insegnanti volontari, i coordinatori di classe e la docente referente Maria Grazia Orfei valutano insieme la frequenza e i risultati degli studenti.