Certificazione DITALS I e II Livello

ACCESSO ALL’ESAME DITALS  I  e II livello

Candidati di madrelingua italiana: dichiarazione di competenza in lingua straniera livello A2 che viene verificata prima dell’esame tramite la traduzione di una breve frase dall’italiano alla lingua straniera.
Candidati di madrelingua non italiana: certificazione internazionale di competenza italiano (competenza C1 per accedere al Ditals I livello e competenza C2 per Ditals II livello).

DITALS  I livello

Il certificato attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica in didattica dell’italiano per un profilo specifico di stranieri: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea: cinese, arabo, giapponese, operatori turistico-alberghieri, religiosi cattolici e studenti USA – University Study Abroad.

REQUISITI NECESSARI:

Diploma di laurea / Diploma di scuola superiore (valido per l’ammissione all’Università nel Paese in cui è stato conseguito)

Formazione glottodidattica: minimo 24 ore da conseguire scegliendo una tra queste modalità:

• partecipazione al corso di orientamento DITALS di I livello presso l’Università per Stranieri di Siena
  • frequenza di 2 moduli on line organizzati dal Centro DITALS – Università per Stranieri di Siena
  • partecipazione ad un corso di orientamento in presenza presso gli enti monitorati DITALS
  • partecipazione ad un corso universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 3 CFU e superamento dell’esame finale

60 ore di attività didattica, svolta secondo uno dei seguenti casi:

• insegnamento di lingua italiana in classi di italiano a stranieri;
  •  tirocinio in classi di italiano per stranieri, in Italia o all’estero;
  • insegnamento di qualsiasi materia presso qualunque tipo di scuola: scuola pubblica , scuola privata, scuola del volontariato,  di cui almeno 15 ore devono essere di insegnamento o tirocinio in classi di italiano a stranieri.

Le ore di attività didattica richieste possono essere cumulabili purché incluse nelle tipologie sopra indicate.

Competenze tecnologiche e multimediali: valutate in sede di esame con una prova specifica.

DITALS II livello

Il certificato attesta una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e la capacità di operare in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti.

REQUISITI NECESSARI:

CANDIDATI CON LAUREA UMANISTICA E NON UMANISTICA

A. Diploma di laurea umanistica o un titolo post lauream attinente la glottodidattica

Formazione glottodidattica: minimo 30 ore da conseguire scegliendo una tra queste modalità:

• partecipazione al corso di orientamento DITALS di II livello presso l’Università per Stranieri di Siena
  • frequenza dei tre moduli on line organizzati dal Centro DITALS dell’Università per Stranieri di Siena
  • partecipazione ad un corso in presenza svolto presso gli enti monitorati DITALS
  • partecipazione ad un corso universitario del settore scientifico disciplinare L-LIN02 equivalente ad almeno 6 CFU e superamento dell’esame finale

300 ore qualificate di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero

B. Diploma di laurea non umanistica: dichiarazione che attesti almeno 600 ore qualificate di insegnamento di italiano a stranieri in Italia o all’estero.

C. Certificazione DITALS di I livello, CEDILS e DILS:

• Diploma di laurea in area umanistica + 60 ore di insegnamento (in aggiunta rispetto alle ore già effettuate per accedere al I livello) negli istituti in nota o tirocinio “monitorato” presso le Università, IIC e Enti monitorati  DITALS + 1 modulo integrativo di minimo 6 ore
  • Diploma di laurea in area non umanistica + 300 ore di insegnamento qualificato negli istituti in nota di cui massimo 60 di tirocinio presso le Università, IIC e Enti monitorati DITALS + 1 modulo integrativo di minimo 6 ore

INSEGNAMENTO QUALIFICATO

Enti riconosciuti per lo svolgimento delle ore di insegnamento:
in Italia: Scuole statali, Università statali, CTP, Scuole ASILS, Enti convenzionati e monitorati DITALS, Enti convenzionati CILS
all’estero: Scuole statali, Università statali, IIC, Enti gestori, Scuole italiane all’estero, Enti convenzionati e monitorati DITALS, Enti convenzionati CILS.

Nel caso in cui il candidato abbia svolto le ore di insegnamento presso enti non appartenenti alle sopra elencate categorie, dovrà allegare alla domanda di iscrizione all’esame una relazione redatta dal responsabile scientifico, contenente:

– breve cv del responsabile scientifico dell’ente

– periodo di svolgimento delle ore di insegnamento e profilo degli apprendenti

– breve giudizio del responsabile scientifico​ sullo svolgimento del corso e sugli esiti ottenuti dal docente.

Per approfondire le modalità di esame vedi sito Università di Siena ditals.unistrasi.it

Scuolemigranti

Certificazione DITALS I e II Livello