Emergenza Ucraina

Progetto Inrete MammaRoma per l’inserimento socio-lavorativo di donne ucraine con bambini che risiedono a Roma e dintorni.
Corsi gratuiti di: italiano, informatica, comunicazione digitale, inglese. Ogni donna sarà affiancata da un tutor per tutto il percorso di riconoscimento dei titoli di studio e altre equipollenze.
I bambini potranno invece accedere allo sportello educativo per essere accompagnati nel loro inserimento scolastico o in altre attività educative.
Inizio corsi: 19 gennaio
Per informazioni: +39 324 545 23 78 comunicazione@antroposonlus.org
Locandina in ucrainoLocandina in italiano

Corsi di italiano dedicati agli ucraini

Scuola “Prestige”. Sedi della scuola:
– a Roma presso la Parrocchia Santa Maria delle Grazie (Metro fermata Cipro)
Contatti: Tetyana Tarasenko 3397584432 tanya.kuzyk@yahoo.it
– a Ostia presso la scuola Amendola in via Idroscalo 82.
Contatti: Irina Zarichmiuk 3894735442

E’ attivo anche un corso online. Per iscriversi: clicca qui e scannerizza il codice

Sono aperte le iscrizioni per la scuola dell’Infanzia e Scuola del Sabato ucraino, basta compilare il modulo: clicca qui

Piuculture
Laboratorio linguistico gratuito per bambini ucraini della scuola primaria presso l’IC Via Volsinio, 2.
Per informazioni: tel/Whatsapp Susanna 3920485702 e Giulia 3318212545 info@piuculture.it

Caritas di Roma, via delle Zoccolette, 17 Roma
Le lezioni si svolgono in presenza. Per informazioni e iscrizioni: tel. 06 88815300

Scuola Pio XI, presso l’Istituto Salesiano Pio XI in via Umbertide, 11, Roma
Le lezioni si svolgono in presenza.
Per iscriversi, contattare Graziella Faviani gfaviani@gmail.com

Fondazione Migrantes
Corsi dedicati alla comunità ucraina, presso la Basilica di Santa Sofia.
Contattare Felicia D’Alessandro f.dalessandro@atenatrainingclub.it

Auser Latina, Via Cerveteri 2/a Latina
Corsi di italiano L2 per ucraini.
Per iscriversi: 0773 493141 auserlatina@libero.it

Chiesa Cattolica Ucraina
Ha attivato 8 classi di italiano online di 30 allievi ciascuna.
Contatti: Don Sviatoslav Tytuliak 3517440763 pastoraleucrainoit@gmail.com

Cerchi corsi e attività educative vicino a casa?
In homepage trovi la mappa dei corsi per adulti e la mappa dei centri per bambini.
Le attività sono gratuite, aperte a stranieri e rifugiati di varie nazionalità.

Cerchi aiuto per l’iscrizione nella scuola italiana?
Possiamo aiutarti a trovare la scuola pubblica adatta alle tue esigenze. Scrivi a info@scuolemigranti.org il tuo nome cognome, anno di nascita del futuro alunno, abitazione e contatto.

Ricerca di insegnanti volontari e mediatori
Stiamo raccogliendo le disponibilità di insegnanti L2, mediatori, interpreti, volontari.
Vuoi offrirti come volontario/a? Compila il modulo: clicca qui
Sei una scuola o un’associazione e hai bisogno di volontari per l’emergenza? Scrivi a info@scuolemigranti.org

Materiale didattico utile
Alcune indicazioni di materiale didattico, finalizzato in gran parte ad allievi ucraini: clicca qui
Tutto è gratuito e accessibile online, utile anche per allievi che possono studiare da soli (autoapprendimento).

Sportelli di assistenza legale e orientamento sociale
Agenzie pubbliche e del terzo settore che offrono servizi gratuiti ai migranti su assistenza legale, orientamento al lavoro, servizi sanitari: clicca qui

CIR Rifugiati, via del Velabro 5a
Martedì e mercoledì, dalle 9:30 alle 12:30.
Per appuntamenti: 0669200114 oppure ucraina@cir-onlus.org

Raccogliamo informazioni su: corsi di italiano, materiale didattico, sportelli di orientamento, raccolte di beni, disponibilità di spazi e aule, ecc.
Scrivi a info@scuolemigranti.org