Infocorsi

Infocorsi

La Rete aggiorna la mappa dei corsi gratuiti di italiano per adulti nel Lazio, gestiti dalle associazioni della Rete e dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione per Adulti). La segreteria della Rete, oltre questo lavoro che viene svolto costantemente, risponde in media a 5 telefonate al giorno di migranti, italiani sposati con stranieri, datori di lavoro di collaboratori domestici.

Questo strumento viene utilizzato per:
– orientare stranieri e italiani che si rivolgono quotidianamente alla segreteria, sfruttando la varietà di livello, orario, tipo di corso (per donne, per analfabeti, ecc.) e la prossimità territoriale al luogo richiesto dal migrante
– distribuire i volontari che si offrono alle associazioni.

La mappa è anche uno strumento della Rete per riflettere sulla distribuzione territoriale della formazione linguistica presente nei territori e compararla con indicatori di domanda.

Si veda la ricerca IREF del 2018, che compara nei territori gli adulti iscritti ai corsi alla presenza di migranti residenti.

Nel 2014 – 2015 la Rete con il contributo dell’Ottoxmille Chiese Evangeliche ha curato una campagna informativa ad ampio spettro sui corsi gratuiti di italiano, rivolta a: ambasciate, sportelli, caf, presidi sanitari, parrocchie, associazioni di migranti e luoghi ad alta frequentazione di cittadini stranieri. Sono stati distribuiti volantini in più lingue da volontari che hanno guidato i migranti a utilizzare la mappa sul cellulare per cercare il corso preferito.