Miguelim: corso di italiano gratuito per le donne migranti

Miguelim asinitas“Il corso di italiano L2 è aperto a tutte le donne straniere, ma rivolto soprattutto a quelle che lavorano come assistenti familiari e alla persona e hanno a disposizione solo alcuni giorni e alcune ore della settimana”, spiega l’insegnante Alessandra Smerilli, che terrà il corso insieme alla collega Valentina Anselmi. Per iscriversi al corso di italiano gratuito organizzato dal Centro interculturale Miguelim-Asinitas, le donne lavoratrici che hanno la possibilità di frequentarlo il giovedì pomeriggio dovrebbero recarsi il 20 novembre in via Policastro 45,  dalle ore 15.00 alle 17.00. Le lezioni inizieranno il 27 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

corso di italiano L2 gratuitoTutti i corsi sono multilivello, cerchiamo di accogliere i livelli più bassi e quelli più avanzati. Non è il solito incontro con  libri e testi standard. Utilizziamo un metodo meticcio cercando di mettere in moto non solo la testa, ma anche il corpo. Si lavora sulla memoria, sull’ascolto e la narrazione, mentre le mani creano delle cose. La grammatica viene affrontata con dei giochi interrativi, non con l’acquisizione meccanica”. Alessandra costruisce così il suo metodo d’insegnamento, basandosi sulla lunga esperienza di lavoro a Tor Pignattara con le donne arrivate dall’estero. Sa perfettamente che l’elemento mancante di chi è isolato nel lavoro domestico è la condivisione della storia personale, l’espressione dei propri desideri, dei disagi e l’elaborazione di progettualità future, usando la lingua come strumento di mediazione.

„La lingua madre è quella degli affetti, della famiglia, della memoria, mentre l’italiano è solo la lingua di lavoro, fredda, con la quale non riescono a esprimere i pensieri personali”. Chi frequenta il corso potrebbe vedere il centro come un punto di riferimento dove sentirsi accolto. “Spesso le storie di queste donne, storie di affetti e famiglie lasciate al paese per venire a prendersi cura dei nostri figli e dei nostri anziani, rimangono sommerse e invisibili. Alcuni lo hanno chiamato “trapianto di cuore globale”, aggiunge Alessandra che per questo corso di italiano gratuito si avvale della collaborazione dell’associazione Assomoldave.

corso di italiano L2 gratuitoInizia il 27 novembre, dalle 10.30 alle 13.00, anche “Parole di mamma”: percorso linguistico e sociale rivolto alle donne incinte. E’ un corso di italiano L2 gratuito, svolto in collaborazione con il consultorio RMC Casilina 711, legato all’esperienza della gravidanza e del parto. Tantissime donne arrivate dal Bangladesh o del Nord Africa con il ricongiungimento familiare vivono momenti di solitudine. Di solito le giovani mogli devono essere accompagnate dal medico dal marito che spesso non può lasciare il lavoro. „Le future mamme non riescono a imparare molto in 10 incontri, ma quello che cambia è la mentalità con cui affrontano la maternità dal punto di vista medico, psicologico e sociale. Si creano delle amicizie, si aiutano tra di loro. Tornano anche dopo che sono nati i bambini, quasi tutti con parto cesareo, per condividere le loro esperienze”.

miguelim asinitas„La solitudine non la vivono solo le straniere, ma anche le italiane”, a testimoniare è Alessandra, che di storie vissute a Tor Pignattara ne può raccontare a volontà. Per questi ragioni è nato il gruppo multietnico „Vicine Vicine” che propone varie iniziative nel quartiere per portare una „nuova idea di convivenza”. Come quella del 15 novembre: una prima passeggiata cantante nelle zone piu brutte e buie, con le torce e un fazzoletto bianco. „Con la crisi e il menefreghismo delle istituzioni, è facile che la popolazione se la prenda con i migranti senza lavoro. Tor Pignattara non dovrebbe far paura, qui organizziamo delle possibilità di incontrarsi come persone, non come stranieri”.

Per conoscere i corsi per adulti e bambini organizzati dal Centro interculturale Miguelim-Asinitas e altre attività consultate il sito http://www.asinitas.org/.

Raisa Ambros

(18 novembre 2014)

Leggi anche:

Scuola media Settembrini: il corso d’italiano è per stranieri

Rete Scuolemigranti si prepara ad un grande 2014

ESC: Italiano per stranieri strumento di difesa

Imparare l’italiano nell’accoglienza: Centro Welcome

L’insegnamento dell’italiano fra le solite difficoltà strutturali

Cidis: Italiano L2, ma a domicilio

Tutti alla scuola Nino Antola a imparare l’italiano!

L’articolo Miguelim: corso di italiano gratuito per le donne migranti sembra essere il primo su Volontariato Interculturale Roma Municipio II – Piuculture.

Scuolemigranti

Miguelim: corso di italiano gratuito per le donne migranti