#PiuPerTe: imparare l’italiano online – dai corsi ai social

Imparare l’italiano online: sul portale integrazione migranti un elenco di corsi di italiano per stranieri gratuiti da seguire dove e quando vuoi

Vuoi imparare l’italiano ma non hai modo di frequentare un corso? Conosci già la lingua e vuoi migliorare? Devi preparare un esame o un test? Sei un’insegnante alla ricerca di esercitazioni per i tuoi allievi? Il portale integrazione migranti nella sezione Imparare l’italiano online: corsi e materiali utili offre una serie di risorse gratuite per studiare la lingua dove, quando e per quanto tempo si vuole.

All’interno troverai corsi di italiano per stranieri, app e giochi linguistici, esempi di esami e test di auto valutazione, social network per fare conversazione con persone di madrelingua italiana. I materiali per imparare l’italiano online sono organizzati:

• per livello: A1/A2 e B1/B2
  • per tipo: ad esempio corsi, giochi, esempi di esame
  • per lingua: molti contenuti sono disponibili in più lingue e dunque facilmente utilizzabili anche da chi vuole raggiungere un primo livello di competenza

Gli strumenti per imparare l’italiano online sono realizzati da università, enti di formazione, esperti, docenti di italiano per stranieri. L’approccio didattico cerca di stimolare il ruolo attivo dell’apprendente privilegiando l’aspetto ludico e il learning by doing e proponendo situazioni tipiche della vita quotidiana: dall’annuncio di lavoro alla spesa, dalla palestra all’università.

Ti ricordiamo che la conoscenza della lingua è un requisito indispensabile per ottenere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo. Se vivi a Roma o nel Lazio e vuoi frequentare gratuitamente un corso di italiano per stranieri consulta il sito della Rete Scuolemigranti per trovare il corso più vicino a te.

Leggi anche:

L’articolo #PiuPerTe: imparare l’italiano online – dai corsi ai social sembra essere il primo su Volontariato Interculturale Roma Municipio II – Piuculture.

Scuolemigranti

#PiuPerTe: imparare l’italiano online – dai corsi ai social