Quanta formazione ha ricevuto il migrante

Può essere molto utile sapere qual è la lingua madre del migrante e quante altre lingue possiede: queste informazioni spesso (ma non sempre!) consentono una previsione della facilità nell’apprendimento dell’italiano.

Un altro indicatore è il numero di anni di scuola che il migrante ha seguito prima di arrivare in Italia, distinguendo se si trattava di una scuola ufficiale o una scuola coranica. Anche queste informazioni possono essere raccolte con un dialogo nel gruppo classe durante l’auto-presentazione o in una lezione dedicata al diritto allo studio in Italia e funzionamento della scuola italiana (importante per migranti con figli piccoli!!).

Può essere utile conoscere se il migrante ha frequentato altri corsi di italiano (CPIA o volontariato).

Vale la pena di dedicare 8 minuti alla storia emozionante di Souleymane, emigrato a 9 anni che ha imparato lingue e aritmetica nel lungo viaggio per approdare alla scuola di italiano di Palermo.