Rete Scuolemigranti: nuove adesioni e nuove idee

Copertina-JPG-e1406888531299-224x300“Riflettere sulle iniziative legate alla formazione e ricerca di energie e risorse che le associazioni possano mettere a disposizione della rete per promuovere l’aggiornamento continuo degli insegnanti”, questi sono alcuni degli obiettivi evidenziati da Paola Piva, il 13 novembre, nell’assemblea di Scuolemigranti, rete delle scuole di italiano L2 alla quale aderiscono ogni giorno nuove associazioni.

Imprescindibile nell’ambito di Scuolemigranti l’attività del Gruppo Formazione, aperto a tutti coloro che vogliano creare momenti di riflessione sul lavoro che si fa sulla didattica.

Durante l’assemblea il Gruppo Formazione ha guidato la riflessione di quattro gruppi su:

–          l’aggiornamento degli insegnanti,

–          il reperimento dei volontari,

–          i materiali didattici utilizzati,

–          le aspettative  della rete.

Dalle discussioni è emersa la necessità di essere attenti alle esigenze delle diverse figure che operano nelle associazioni:  dai coordinatori dei corsi  ai responsabili delle associazioni.

Fonte: google

Gli insegnanti dei corsi di italiano per stranieri sono di due diverse tipologie:

• giovani, in prevalenza studenti o tirocinanti.
  • pensionati,  nella maggior parte dei casi ex insegnanti di italiano

Fra i punti evidenziati, per quanto riguarda i volontari, l’importanza di aumentare conoscenze e competenze attraverso la circolazione di metodologie e strumenti didattici innovativi utilizzando anche metodi non convenzionali come il teatro, la musica, le passeggiate didattiche a musei, parchi, sedi di istituzioni religiose.

Avere un’immagine delle persone che lavorano come insegnanti, determinare il materiale didattico più appropriato da utilizzare a seconda del tipo di studenti, sapere a cosa serve e utilizzare al meglio i vantaggi dell’essere parte di una rete sono elementi  fondamentali affinché  le associazioni riescano ad organizzarsi per raggiungere i  risultati attesi nell’insegnamento dell’Italiano L2.

Alina Barbulescu

(13 novembre 2014)

L’articolo Rete Scuolemigranti: nuove adesioni e nuove idee sembra essere il primo su Volontariato Interculturale Roma Municipio II – Piuculture.

Scuolemigranti

Rete Scuolemigranti: nuove adesioni e nuove idee