Lingua e lavoro

Gli allievi di Scuolemigranti costituiscono una platea interessata alla ricerca di lavoro e formazione professionale. Nel corso degli anni, alcune associazioni della Rete hanno sviluppato un approccio che mette in sequenza i passaggi necessari per avviare un soggetto fragile verso il lavoro: ascolto, valutazione e auto-valutazione delle competenze linguistiche e capacità professionali, delle aspirazioni personali, stesura del CV, inserimento in un corso di italiano, ricerca di datore di lavoro o di corso professionale e tirocinio, simulata del colloquio di lavoro, eventuale accompagnamento in azienda.

Il gruppo “Lingua e lavoro” nasce dal coordinamento delle associazioni aderenti alla Rete che, oltre alla scuola di italiano, hanno un servizio di orientamento e inserimento al lavoro per gli immigrati:

Caritas di Roma, via delle Zoccolette, 19 Roma
Orientamento alla formazione e al lavoro
Per informazioni e prendere appuntamento:
– aperto lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
– telefonare allo 06.88815300 dal lunedì al venerdì (9,00 -13,00 /14,00-16,00)
scrivere a lavoro.stranieri@caritasroma.it

Consulta delle Chiese Evangeliche del territorio romano, via Firenze, 38 Roma
Apertura: Mercoledì 9:30 – 13:30
Sara Vicario e Anna Maria Ceccarelli 389 2330920 lavoro@consultaevangelicaroma.it www.consultaevangelicaroma.it

Centro Astalli, via degli Astalli, 13 Roma
Sportello di orientamento al lavoro c/o Spazio Inclusione Matteo Ricci
Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00
tel 3355417021, 066781730 mail: centromatteoricci@fondazioneastalli.it

INTERSOS Lab, via della Stazione di Ottavia, 129 Roma
Orientamento al lavoro su appuntamento orientamento.italia@intersos.org / 3274121032 / 3278661226

SOFeL, via Vittorio Amedeo II, n. 14 Roma
Spazio di Orientamento alla Formazione e al Lavoro del CIES rivolto a giovani e adolescenti, italiani e stranieri
Apertura: dal lunedì al giovedì ore 14 – 18; Solo il martedì aperto anche la mattina ore 09:30-13:30.
Su appuntamento: orientamento@cies.it

Il 24 marzo 2024 abbiamo organizzaro il seminario “Programma GOL. Una opportunità a servizio dei migranti“, in collaborazione con ENAIP,  per capire bene come funziona GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, rivolto a volontari della Rete Scuolemigranti e ad operatori di sportello maggiormente attivi con la popolazione immigrata. Un’occasione anche per creare un coordinamento forte tra le scuole di italiano e i servizi di orientamento al lavoro.