Io cittadino

Io cittadino è un programma di educazione alla cittadinanza da svolgere nei corsi in presenza, online e all’aperto. Qui in sintesi dieci moduli didattici, alcuni materiali pronti da scaricare, altri in costruzione.

L’apripista. Da alcuni anni l’associazione Insieme Immigrati in Italia organizza corsi di italiano interamente centrati sull’educazione alla cittadinanza. Nel 2019  ha fatto un corso in presenza con migranti analfabeti; nella visita all’Ufficio Anagrafe del Comune hanno focalizzato i documenti di base per la cittadinanza. Nel 2020 l’associazione realizza il corso “Io cittadino”, parte in presenza, parte a distanza. Il progetto è finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Insieme ai docenti di Formia progettiamo i moduli didattici da offrire a tutti i volontari della Rete.

Al termine del corso pilota, è stato prodotto un Vademecum sul “Vivere in Italia”, frutto della consapevolezza acquisita  nello svolgimento del corso “Io Cittadino”. Il Vademecum per vivere in Italia vuole essere una piccola guida pratica per le  persone migranti in grado di fornire informazioni semplici e immediate sui servizi del territorio: clicca qui

Vuoi partecipare al progetto Io cittadino? Scrivi a info@scuolemigranti.org, manda riflessioni, materiali, contatti.

Scelte di metodo. Per l’elenco dei criteri con cui vengono costruiti i moduli didattici: clicca qui

I moduli didattici:

Gruppo Rete
Renato De Luca renatodeluca@gmail.com
Carla Valente cara.valente@fastwebnet.it

Per la diffusione nelle scuole:
Paola Piva paola.piva@scuolemigranti.org
Sandra Monaco, s.monaco@cedisroma.it