Adulti

Le scuole della Rete per adulti organizzano le classi in base al livello di conoscenza della lingua e ai ritmi di apprendimento: Alfa, corso Base, A1, A2, B1, B2 e corsi avanzati. L’educazione civica viene svolta in molti modi, utilizzando “agganci” forniti dagli allievi stessi, con passeggiate didattiche ed esperienze culturali. Le scuole pubbliche per adulti (CPIA) hanno il compito istituzionale di condurre il migranti al livello di lingua e cultura italiana A2 necessario per convertire il permesso di soggiorno breve in permesso permanente.La mappa illustra la distribuzione nel Lazio dei corsi gratuiti, offerti dal volontariato (arancione) e dai CPIA (blu).

Le associazioni curano l’insegnamento dell’italiano nella prospettiva di accompagnare i migranti in un percorso personalizzato verso la cittadinanza. Perciò le scuole adottano strategie diversificate, in sinergia con sportelli per la tutela dei diritti, orientamento al lavoro, esperienze sociali e dialogo tra culture.

Scuolemigranti sostiene gli allievi interessati a proseguire la propria istruzione, creando sinergie con i CPIA. Cura inoltre strumenti da condividere con la scuola pubblica:
– servizio infocorsi
osservatorio adulti