Linee guida per l’accoglienza di alunni ed alunne provenienti da contesti migratori

1 – Premessa

Questo Protocollo nasce dall’esperienza pluriennale di dirigenti scolastici, dei docenti referenti per l’intercultura e l’accoglienza di alunni stranieri e delle scuole e associazioni per l’insegnamento di Italiano L2 aderenti a Rete Scuolemigranti: di coloro che si sono attivamente impegnati a facilitare l’accoglienza di studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole di ogni ordine e grado in un’ottica di inclusione sociale, cittadinanza attiva, educazione interculturale.

E’ stato realizzato da ANP e da Rete Scuolemigranti con l’obiettivo di offrire alcune linee guida per mettere a sistema l’inserimento di questi alunni nella scuola italiana che ogni scuola potrà adottare, elaborare e adattare al proprio contesto, o integrare se utile, in eventuali protocolli di accoglienza già adottati.

Il protocollo fa riferimento al documento Orientamenti Interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, pubblicato dal Ministero dell’Istruzione nel marzo 2022 In linea con questi orientamenti, le priorità che vogliamo mettere in evidenza sono:

• il diritto/dovere all’istruzione di tutti i minori, coerentemente con il 4 Obiettivo per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2023, in particolare al punto 4.7.
  • la necessità di adottare misure, attenzioni e protocolli comuni di accoglienza condivisi all’interno della scuola e nel territorio
  • il sostegno intenzionale dei processi di integrazione, valorizzando tutte le risorse disponibili
  • la dimensione interculturale nei curricoli in particolare sensibilizzando gli studenti alla cittadinanza responsabile, rafforzando la collaborazione con le famiglie e con altri soggetti istituzionali, del mondo del volontariato e del terzo settore, con particolare riguardo a quelli impegnati nella cittadinanza attiva.

Le linee guida sono state presentate nel webinar del 14 novembre 2023: QUI per la registrazione

Testi a cura di Flaminia Bizzarri (Scuolemigranti), Cristina Costarelli (ANP), Manuela Manferlotti (ANP), Silvana Veller Fornasa FS Intercultura IC Fidenae.
Pubblicazione novembre 2023 – Aggiornamento novembre 2023