Formazione
Formazione gratuita per insegnanti volontari, docenti, operatori sociali.
Prossimi incontri
21 novembre, “Io cittadino“, ore 14:30 – 17:30, presso ACSE, via del Buon Consiglio, 19 Roma
L’associazione Insieme Immigrati in Italia nella sua scuola di italiano per adulti stranieri a Formia, sta svolgendo una formazione civica legata alla vita quotidiana e alle esigenze concrete dei migranti, in 4 classi di livello A0, A1, A2 e B1/B2. Il progetto si sviluppa in quattro moduli: “Io sono”, “Io abito”, “Io lavoro”, “Io donna”: leggi di più
L’incontro sarà incentrato sul primo modulo “Io sono”: presentazione e come sperimentarlo nelle altre scuole di italiano, adattandolo e innovandolo in base alle caratteristiche dei propri allievi.
Iscrizioni aperte: Clicca qui
26 novembre, “Didattica ludica ispirata al metodo Montessori“, ore 14-18, presso ACSE, via del Buon Consiglio, 19 Roma
L’incontro intende aiutare i docenti a gestire classi di adulti stranieri diversi per provenienza, cultura e conoscenza dell’italiano, con l’ausilio di materiali didattici ispirati al metodo Montessori. A cura di Laura Cerquetta (ACSE).
Iscrizioni aperte: Clicca qui
10 dicembre, “La condizione giuridica dei minori e i neo-maggiorenni stranieri non accompagnati: da tutelati ad adultizzati“, ore 9:30- 12:30 presso CSV Lazio, via Liberiana, 17 Roma
I principali elementi del diritto dell’immigrazione inteso come diritto speciale che esclude i più elementari diritti delle persone straniere in determinate condizioni; La tutela dei principali diritti dei cittadini stranieri in un’ottica di collaborazione tra tutti i soggetti sociali coinvolti;: I pericoli di espulsione e privazione delle libertà e delle procedure per la tutela dei diritti dei minori e neo-maggiorenni. A cura di: Salvatore Fachile, Loredana Leo, Cristina Gasperin (ASGI, Spazi Circolari).
Iscrizioni aperte: Clicca qui
17 dicembre, “Valutare le competenze iniziali: il test d’ingresso e il colloquio orientativo“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio, via Liberiana, 17 Roma
L’incontro è dedicato alla valutazione delle competenze iniziali in Italiano L2, con particolare attenzione ai livelli pre-A1, A1 e A2. I partecipanti, attraverso un lavoro in gruppi, apprenderanno come reperire materiali utili al testing online e analizzeranno esempi di test scritti e di input per l’orale, mettendoli in relazione con i descrittori del QCER per una valutazione coerente ed efficace.
A cura di: Angela Costantini (Semi di Pace – Tarquinia)
Iscrizioni aperte: Clicca qui
Incontri svolti nel 2025:
Ciclo formativo “L’approccio attivo all’interculturalità”, ore 9:30 – 12:30, presso CSV Lazio, tenuto da Claudio Tosi, formatore Cemea del Mezzogiorno.
Tre incontri, ciascuno autoconclusivo, sulle tematiche legate alla “didattica ludica”:
– 23 gennaio, “Presentarsi che ricchezza!” Come usare la lingua per creare il clima di accoglienza, orientarsi, lasciare traccia di sé nell’ambiente della classe
– 6 febbraio e 7 febbraio, “Giocare a capirsi” arrivare a liberare l’espressione conoscendo e mettendo in gioco i meta, para e non-linguaggi
– 13 marzo, “Fare finta di scrivere sul serio”, districarsi nell’universo dei segni, giocare con le parole, con i loro suoni, con le loro rappresentazioni.
19 febbraio, “Elementi di educazione civica per cittadini stranieri“, ore 14:30 – 18, presso CSV Lazio
Il seminario tratterà i principi fondamentali della Costituzione e le conoscenze fondamentali per insegnanti e studenti in tema di diritti e doveri degli stranieri in Italia, lavoro, salute, obblighi fiscali, istruzione.
L’incontro è rivolto a volontari insegnanti di ITAL2 per adulti alfabetizzati (da A1 in poi).
Formatore: Giorgio G. Stefanutti (Casa Africa)
27 febbraio, “Didattica interculturale volta all’inclusività“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio
Il seminario sarà incentrato sull’educazione all’intercultura e all’interculturalità: le buone pratiche e le attività per la promozione all’interculturalità. L’incontro è rivolto a operatori volontari terzo settore, educatori, docenti.
Formatrice: Antonella Pirolo, formatrice, docente, attivista volontaria presso CDS Valle dell’Aniene.
27 febbraio, “Riflessione sulla lingua nell’insegnamento di L2: dal testo alla grammatica“, ore 14:45-19 presso Intersos in in via Aniene 26 (sala Starlin).
Il seminario sarà incentrato sull’utilizzo delle regole grammaticali nell’insegnamento di L2.
Formatrice: Gabriella Debetto (Università di Padova), autrice di testi sull’insegnamento di italiano L2.
26 febbraio e 10 marzo, “La poesia nascosta“, ore 14 – 17, presso CSV Lazio
Il percorso proposto intende attivare una riflessione sulla scrittura creativa nelle classi di apprendimento della lingua italiana, attraverso la presentazione di alcune tecniche artistiche e la loro sperimentazione.
2 sessioni, data a scelta. L’incontro è rivolto a max 12 insegnanti di Italiano L2 per ciascun incontro.
Formatrice: Sara Panucci (Pontedincontro)
20 marzo, “Insegnamento dell’italiano L2 a studenti non scolarizzati“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio
Il laboratorio intende affrontare in modo concreto la gestione di una classe di italiano L2 con apprendenti non scolarizzati: sviluppare le singole abilità, gestire i primi incontri e le lezioni, il ruolo e la posizione in aula dell’insegnante e degli studenti, alcune tecniche didattiche.
Formatrice: Francesca Romana Patrizi (LIT School Srl)
8 aprile, “Inserimento scolastico degli alunni stranieri: sintesi legislativa, CPIA, orientamento per la scuola superiore“, ore 14:30 – 18, presso CSV Lazio
L’incontro intende diffondere la conoscenza del diritto all’istruzione dei minori stranieri e affrontare le problematiche inerenti l’inserimento scolastico degli alunni neoarrivati nelle diverse fasce d’età.
Formatrice: Anna Nota, responsabile Servizio Discol Scuolemigranti
Per le slide utilizzate durante l’incontro: Clicca qui
13 maggio, “Il diritto alla salute e luoghi di cura“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio
Il seminario intende fornire strumenti teorici e pratici per orientarsi nel complesso sistema dell’assistenza sanitaria, con un’attenzione particolare all’accesso alle cure per le persone migranti, al riconoscimento delle situazioni di vulnerabilità e all’individuazione dei percorsi più adeguati nei diversi contesti di cura, oltre ad offrire un’occasione di riflessione e aggiornamento sul tema del diritto alla salute.
Formatori: Stefano Guidi (Ufficio Stranieri Policlinico Umberto I e GrIS Lazio), Rosa Castaldo (Pediatra ASL RM 4 e GrIS Lazio), Giulia Chiacchella (Medici Contro la Tortura e GrIS Lazio), Silvia Mignemi (Università di Roma la Sapienza e GrIS Lazio)
Per le slide utilizzate durante l’incontro: Clicca qui
13 e 15 maggio, “Laboratorio di scrittura autobiografica – Raccontarsi“, ore 9 – 13, presso CSV Lazio
Attraverso esercizi guidati, letture condivise e momenti di confronto, daremo forma a ricordi ed emozioni, un incontro dove raccontarsi, ascoltare e riscoprirsi attraverso le parole.
Destinatari: insegnanti e allieve migranti delle scuole di italiano per donne e mediatrici interculturali.
Formatore: Andrea Ciantar (Storie di Mondi Possibili)
11 settembre, “Laboratorio di scrittura autobiografica – Raccontarsi“, ore 10 – 13, CSV Lazio via Liberiana 17 Roma, tenuto da Andrea Ciantar, Storie di Mondi Possibili
Partendo da “Quella volta che ho imparato…” riscopriremo e condivideremo, attraverso la scrittura autobiografica, il patrimonio custodito della nostra esperienza, unica e universale. Al termine dell’incontro formativo, ci sarà spazio per una riflessione su come proporre l’attività anche nei corsi di L2 per aiutare gli allievi e le allieve a raccontarsi e a valorizzare la loro esperienza di vita: con la speranza che, con il vostro sostegno, essi vorranno partecipare e raccontarsi alla biblioteca vivente che si terrà durante la “Fiera delle Parole e dei Talenti” del 4 ottobre.
Il laboratorio è rivolto a mediatori/mediatrici interculturali, insegnanti, volontari/e e allievi/e migranti delle scuole di italiano.
26 settembre e 8 ottobre, “Io cittadino. Formazione civica nelle scuole di italiano per immigrati adulti“, ore 17-19, online
L’associazione Insieme Immigrati in Italia propone la condivisione di un nuovo percorso sperimentale: una formazione civica legata alla vita quotidiana e alle esigenze concrete dei nostri migranti, una scuola piacevole in cui, mentre si impara la lingua italiana, si costruiscono relazioni e si trovano occasioni di cittadinanza attiva.
9 ottobre, “Una rete per la formazione – Modulo di Base“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio via Liberiana, 17 Roma
Il Gruppo di progetto della formazione di Scuolemigranti presenta il percorso formativo offerto alle nuove e ai nuovi volontari delle associazioni aderenti alla Rete: cosa offre la Rete, come accogliere gli studenti stranieri in associazione, come organizzare una lezione di italiano L2, come approfondire gli argomenti durante l’anno e tanto altro.
Per le presentazioni e i materiali utilizzati durante l’incontro: Clicca qui
24 ottobre, “Insegnamento dell’italiano L2 a studenti non scolarizzati“, ore 15 – 18, presso CSV Lazio via Liberiana, 17 Roma
Il laboratorio intende affrontare in modo concreto la gestione di una classe di italiano L2 con apprendenti non scolarizzati: sviluppare le singole abilità, gestire i primi incontri e le lezioni, il ruolo e la posizione in aula dell’insegnante e degli studenti, alcune tecniche didattiche.
Formatrice: Francesca Romana Patrizi (LIT School Srl)
Per i materiali utilizzati durante l’incontro: Clicca qui
28 ottobre, “Minori stranieri non accompagnati. Indipendenza economica e aspirazioni personali“, ore 9 – 13, presso CSV Lazio in via Liberiana, 17 Roma.
L’incontro, dedicato all’orientamento dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) all’interno della rete formativa attiva sul territorio di Roma, intende avviare una riflessione condivisa sull’urgenza di costruire percorsi individualizzati, capaci di rispondere ai bisogni immediati dei minori, e al tempo stesso offrire loro opportunità di crescita culturale e professionale.
A partire da esperienze e strumenti già esistenti (corsi brevi professionalizzanti, IeFP, scuole serali, progetti per fasce deboli), l’obiettivo è costituire un gruppo di operatori esperti disposto a collaborare alla creazione di un Centro di orientamento al lavoro e alla formazione rivolto ai MSNA.
Per i materiali utilizzati durante l’incontro: Clicca qui
7 novembre, “Il Quadro Comune Europeo (QCER) per l’apprendimento delle lingue: una cornice di riferimento per tutti“, ore 14:30 – 17:30, presso CSV Lazio, via Liberiana, 17 Roma.
Il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue: cos’è, i livelli di riferimento (A1 – C2) e come applicarli nei percorsi formativi, la sua importanza nella glottodidattica moderna, QCER e certificazioni linguistiche.
A cura di: Anna Comiti (Casa Africa).
13 novembre, “Preparare una Unità di Lavoro: alcune tecniche per le diverse fasi di una lezione ITAL2 – area minori“, ore 9:30 – 18, presso CSV Lazio, via Liberiana, 17 Roma
Verrà sperimentata la costruzione pratica di una lezione di ITAL2 attraverso le fasi previste nell’Unità di Lavoro (UdL), così come definite da P. Diadori. Per ciascuna fase verranno utilizzate alcune tecniche, tra quelle maggiormente usate, prediligendo un approccio comunicativo orientato ai minori, ma applicabile anche in altri contesti. L’incontro è rivolto a volontari che insegnano italiano L2 ad adolescenti e bambini, ma è utile anche per altri insegnanti di ITAL2.
A cura di: Flaminia Bizzarri e Simona Mosetti, (Casa Diritti Sociali Roma)
Per i materiali utilizzati durante l’incontro: Clicca qui
Calendario degli incontri svolti nel 2024: Clicca qui

