Palaexpo

Scuolemigranti partecipa al progetto “Nuovi cittadini romani” della Azienda Speciale Palaexpo e della cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università Sapienza, nato per consentire ai migranti adulti delle scuole di italiano di gustare gratuitamente alcune mostre che si tengono al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Come per la visita al Quirinale, anche questa esperienza si avvale di un metodo per guidare con parole semplici adatte a persone che stanno imparando la nostra lingua da poco.

Il gruppo che prepara le visite è composto dai Servizi educativi di Palaexpo, dal Professor Claudio Zambianchi di Sapienza con un gruppo di suoi studenti e dal gruppo Passeggiate didattiche di Scuolemigranti. La preparazione comporta la scelta delle parole chiave e materiali da distribuire ai migranti al termine della mostra per restituire le impressioni. La settimana precedente la visita, gli studenti portano l’invito alle scuole della Rete che a loro volta lo distribuiscono agli allievi e insegnanti volontari. Nel giorno prefissato l’ingresso gratuito è aperto a tutti coloro che portano l’invito. Non è richiesto un documento identificativo.

La prima esperienza è stata il 2 maggio 2018 con la mostra “Cesare Tacchi”, che nell’arco della giornata ha visto la partecipazione di più di 400 migranti. Il progetto si svolge ogni anno con le visite gratuite alle mostre di arte contemporanea in corso:
– 15 e 17 gennaio 2019, visita alla mostra Pietro Tosi. Esercizi sulla bellezza”.
Nel biennio 2020-2021, le visite si sono interrotte a causa del Covid.
– 22 febbraio 2022, visita alla mostra “T con Zero”, alla quale hanno partecipato 206 studenti migranti.
– 24 novembre 2022, evento “Ti guido io” in occasione della mostra fotografica “Vicino/Lontano, viaggio alla scoperta del patrimonio culturale e naturale dell’immigrazione in Italia”: gli allievi della scuola d’italiano del Centro Astalli raccontano in italiano e lingua madre alcuni scatti esposti in mostra.
– 7-8-9-10 febbraio 2023, visita alla mostra “Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini.Roma 1978. MOSTRE IN MOSTRA“, con 400 partecipanti tra studenti e insegnanti.
– 9 e 10 maggio 2024, visita alla mostra “Carla Accardi” con 400 partecipanti tra studenti e insegnanti.

Ciascuna visita è preceduta da giornate di formazione nelle quali gli insegnanti volontari, insieme alle studentesse dell’Università La Sapienza e al Palaexpo, preparano le visite per i migranti.

Gruppo di lavoro:
Daniela Lancioni, Palaexpo d.lancioni@palaexpo.it