Per aderire alla Rete

Chi può aderire alla Rete
Un organismo del privato sociale che svolge corsi di italiano per migranti adulti e/o minori: associazione di volontariato, associazione di promozione sociale, fondazione, cooperativa sociale, onlus. L’adesione comporta tre impegni:
Gratuità dei corsi. La scuola di italiano per adulti e le iniziative per le seconde generazioni sono gratuiti, ai partecipanti non vanno richiesti contributi economici. Le proposte culturali, ludiche, sportive non collegate alla partecipazione ai corsi, possono prevedere un contributo a offerta libera.
Continuità dell’offerta formativa. La struttura è organizzata in modo tale da poter offrire corsi di italiano con regolarità, possibilmente ogni anno.
Condivisione delle informazioni. Gli aderenti si impegnano ad aggiornare la Rete su: responsabili dell’associazione, giorni e orari dei corsi (mappa), laboratori linguistici per bambini e ragazzi e iniziative sociali. La Rete raccomanda la partecipazione all’Osservatorio iscritti adulti, mediante la compilazione della scheda online.

Come aderire alla Rete
– il responsabile dell’associazione invia la richiesta a info@scuolemigranti.org, allegando la descrizione dell’organismo
– il coordinatore della Rete organizza un incontro di conoscenza e valuta se risponde ai requisiti per l’adesione
– il Direttivo delibera l’ammissione, la comunica al legale rappresentante
– il nuovo aderente viene presentato nella prima Assemblea utile.
– la scheda aderente viene inserita nella pagina Chi siamo del sito di Scuolemigranti
– l’organismo aderente alla Rete comunica alla segreteria della Rete le proprie iniziative, che verranno divulgate tramite mail agli altri membri di Scuolemigranti e pubblicate nella pagina Facebook