Municipio 7

Stranieri residenti 32.526 (10,4% della popolazione), di cui 4.961 minori.

Tre associazioni della Rete collaborano con alcuni istituti scolastici:
Cittadini del Mondo con IC Gigi Proietti
Casa dei Diritti Sociali con IC Verdi
Piuculture recentemente con IC via Cereda

Altre associazioni gestiscono Scuole di italiano per adulti: Carminella, CittAperta, Programma Integra, Biblioteche di Roma, Sant’Egidio, Granello di Senape (corso donne). L’ASSMI, oltre al corso di italiano, offre aiuto allo studio per ragazzi e varie occasioni formative per tutti: inglese, computer, giornalismo, fotografia, ecc.

Nel 2021 la Rete e Cittadini del Mondo hanno tenuto il seminario “A scuola anch’io. Come supportare i genitori stranieri per l’iscrizione scolastica dei propri figli” per docenti, famiglie, volontari e cittadini su inserimento a scuole di alunni stranieri e sul funzionamento del servizio Discol.

Il 29 novembre, 2023 si è svolto l’incontro Tutt* a scuola” Sinergie per l’inclusione degli alunni stranieri e contro la dispersione e la povertà educativa, promosso dalla Carla Fermariello, Presidente Commissione Scuola Capitolina e Scuolemigranti, in collaborazione con Francesco Laddaga, Presidente Municipio VII di Roma e Fabrizio Grant, Presidente Commissione Scuola Municipio VII.
L’incontro nasce con l’obiettivo di costituire una rete di istituzioni, istituti scolastici e associazioni presenti sul territorio al fine di promuovere iniziative integrate e coordinate a supporto degli alunni stranieri: vedi la sintesi dell’incontro.