Linee guida per l’accoglienza di alunni ed alunne provenienti da contesti migratori

5 – Rapporti con le famiglie, con i mediatori interculturali

E’ utile promuovere comunicazione e collaborazione con le scuole vicine e valorizzare tutte le risorse offerte nel territorio, consolidando relazioni con le istituzioni, le associazioni (incluse quelle dei genitori) e tutti gli enti che operano nell’ambito dell’accoglienza degli alunni provenienti da contesti migratori.

Potrebbe essere utile verificare la validità del Protocollo di accoglienza con i vari attori coinvolti.

Le linee guida sono state presentate nel webinar del 14 novembre 2023: QUI per la registrazione

Testi a cura di Flaminia Bizzarri (Scuolemigranti), Cristina Costarelli (ANP), Manuela Manferlotti (ANP), Silvana Veller Fornasa FS Intercultura IC Fidenae.
Pubblicazione novembre 2023 – Aggiornamento novembre 2023