2009

Il 20 aprile 2009 nasce la Rete Scuolemigranti, per iniziativa di 11 organismi impegnati sul terreno delle migrazioni e nell’insegnamento gratuito dell’italiano a stranieri: Asinitas, Associazione Centro Astalli, Associazione Comboniana Servizio Emigranti, Caritas Diocesana di Roma, Focus Casa dei Diritti Sociali, Cotrad,Di 28 ce n’è uno, Federazione Chiese Evangeliche in Italia, Forum Comunità Straniere, Insensinverso, Progetto Mediazione Sociale Esquilino. Scuola L. Massignon della Comunità di Sant’Egidio. Augusto Venanzetti della Casa dei Diritti Sociali è stato designato coordinatore.
I soci fondatori firmano il patto di adesione.

Luglio, pubblicazione di “Scuolemigranti, Le scuole popolari di italiano per migranti a Roma e nel Lazio”. Ricerca pubblicata da Cesv sui corsi gratuiti di lingua italiana promossi e gestiti da associazioni di volontariato e da altri enti del terzo settore a Roma e nel Lazio. Particolare attenzione è posta sull’approfondimento delle soluzioni organizzative e delle scelte metodologiche adottate dalle scuole popolari per garantire una bassa soglia di accesso ai percorsi formativi. L’obiettivo è quello di riuscire a valorizzare queste esperienze, conoscerle, farle conoscere mettendole in rete, in modo che ci sia una condivisione di queste culture e pratiche, con un loro eventuale passaggio da una dimensione di sperimentazione ad una dimensione di applicazione più ampia, anche nel mondo della scuola pubblica.