2014

Gennaio, pubblicazione di Laboratori di cittadinanza. Imparare l’italiano con la Rete Scuolemigranti, a cura di CESV Roma, pp. 214. Il libro offre uno spaccato dell’esperienza della Rete dando voce alle  centinaia di volontari impegnati quotidianamente in questo delicato ambito della vita sociale.

La Rete Scuolemigranti formalizza l’area Minori, dedicata alle associazioni aderenti che, oltre alle attività con gli adulti, svolgono attività con bambini e ragazzi, dentro e fuori le scuole.
La collaborazione tra scuola e associazione viene approvata in Consiglio d’Istituto ed entra formalmente nel piano dell’offerta formativa (POF). Nel 2014 Scuolemigranti ha elaborato un modello d’intesa che fu condiviso con Ufficio Scolastico Regionale. Vedi la pagina “Intese con le scuole

Pubblicazione di Approdi. Rete per l’inclusione scolastica delle seconde generazioni, pp. 34. Il quaderno presenta il primo censimento delle azioni promosse da associazioni e cooperative sociali aderenti alla Rete. Contiene, inoltre, indicazioni riguardo al modello di convenzione per la collaborazione con gli istituti scolastici e la convenzione tipo tra l’associazione aderente a Scuolemigranti e gli istituti scolastici, condivisa con l’Ufficio Scolastico Regionale.

A giugno esce l’ultimo numero de I quaderni delle Scuole Migranti “Supporti formativi per il volontario-insegnante