2018

26 e 27 gennaio, conclusione del Ciclo “Alfamigranti” con il seminario “Detto e scritto” di Alessandro Borri e Fernanda Minuz, CPIA dell’Emilia Romagna e Lorenzo Rocca, Università di Perugia.

21 marzo, ore 15 – 18 presso Cesv, via Liberiana 17, “Lingua, professionalità, lavoro

Nasce il progetto “Nuovi cittadini romani” di Scuolemigranti con Azienda Speciale Palaexpo e la cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università Sapienza: i migranti adulti delle scuole di italiano possono visitare gratuitamente alcune mostre che si tengono al Palazzo delle Esposizioni di Roma, vengono guidati con parole semplici. La prima esperienza è il 2 maggio con la mostra “Cesare Tacchi”.

A settembre prende il via la campagna “A scuola anch’io” per le famiglie neo arrivate.

12 ottobre, “A scuola anch’io. Per la formazione dei nuovi cittadini”, Aula magna Università Roma Tre, ore 9 – 18.
Partecipanti 420 persone. Programma e materiali
Viene proiettato per la prima volta il docu-film “A scuola anch’io”, di Simona Filippini.

In occasione del convegno di ottobre, viene presentata la prima ricerca IREF sul profilo sociolinguistico degli allievi iscritti alle scuole di italiano della Rete a.s.2017-2018: Indagine IREF 2017-2018
Si veda anche l’articolo “Indagine sulla domanda e offerta di apprendimento della lingua italiana nel Lazio” presente nel Quattordicesimo Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni, a cura di IDOS.

Altre iniziative formative

8 febbraio e 9 febbraio, due incontri con la prof.ssa Gabriella Debetto.
Lo sviluppo della competenza linguistica in Italiano L2: suggerimenti e pratiche efficacia
La riflessione grammaticale nell’insegnamento dell’italiano L2. La lingua italiana e le sue regole”: presentazione del libro della prof.ssa Gabriella Debetto.

1 – 2 marzo,ore 16 – 19 presso Cidi di Roma, Piazza S. Sonnino, 13, “Benedetto errore! Studiare gli errori per favorire l’acquisizione dell’italiano L2 in aula”, CIDI e LEND.

Sabato 10 novembre, ore 9 – 13, CIDI, “L’apprendimento dell’italiano L2 nei gruppi plurilingui alla luce delle Indicazioni Nazionali del Miur”, CIDI – LEND

29 e 30 novembre, 16-19, CIDI, “Esploriamo il concetto di competenza nella classe di italiano L2”, CIDI – LEND

10 dicembre, ore 16:30 – 19 presso Cesv, “Decreto Sicurezza