2023

19 gennaio, Formazione per diventare guide al Quirinale, suddivisa in una parte teorica (ore 9:30 – 12:30 presso CSV via Liberiana 17) e parte pratica con la simulazione della visita al Palazzo Quirinale (ore 14 – 16). Formazione dedicata agli insegnanti volontari che intendano mettersi fattivamente a disposizione della Rete per guidare allievi migranti.

24 marzo, “Programma GOL. Una opportunità a servizio dei migranti“, ore 15 – 18, Casa del Municipio I, via Galilei, 53 – Roma. Seminario rivolto a volontari di Scuolemigranti e ad operatori di sportello maggiormente attivi con la popolazione immigrata, per conoscere GOL e creare un coordinamento forte tra le scuole di italiano e i servizi di orientamento al lavoro.

28 aprile, A scuola anch’io. Inclusione degli alunni stranieri nel Municipio 5°, ore 9 – 13 presso Sala Consiliare, Via Giorgio Perlasca 39 Roma. Evento promosso dalla Assessora alla Scuola Municipio 5 Cecilia Fannunza e da Scuolemigranti per condividere le azioni per gli alunni non italofoni, praticate dalle scuole e delle associazioni locali; diffondere in tutti gli istituti il protocollo di accoglienza e il laboratorio di italiano L2 con docenti retribuiti; mettere a fuoco alcune iniziative territoriali, quali una scuola polo per l’iscrizione degli alunni neo arrivati, prevenzione dei dinieghi, reperimento dei mediatori.

18 ottobre 2023, “Glottodidattica teatrale: laboratorio process drama”, ore 15 – 18, CSV Lazio, sul metodo teatrale da utilizzare nelle lezioni di italiano. Docente: Giulia Tiozzo.

25 ottobre 2023, “Imparare l’italiano in passeggiata. La didattica fuori aula“, ore 9 – 13, CSV Lazio, con simulazione pratica il 9 novembre ore 14 – 16, Palazzo Quirinale. Formazione dedicata alle passeggiate didattiche, con focus sulla visita al Palazzo Quirinale. Docente: Loredana Acquaviva.

14 novembre, Presentazione Linee Guida per l’accoglienza di alunni stranieri, ore 15:30 – 17, online.
Le linee guida sono state elaborate da ANP e Scuolemigranti: www.scuolemigranti.org/1-premessa/
Per la registrazione del Webinar: Clicca QUI

14-21-30 novembre , “Mediazione interculturale a scuola”, ore 9 – 13, presso CSV Lazio.
Laboratorio formativo rivolto a persone di origine straniera che svolgono, anche occasionalmente, attività di mediazione interculturale in ambito scolastico.

24 novembre, “Italiani come noi”, ore 14:30 – 17:30, presso CSV Lazio.
Anna Luce Lenzi, fondatrice e docente della scuola Penny Wirton, presenta i manuali “Italiani come noi” e racconta la metodologia didattica delle scuole Penny Wirton. 30 partecipanti.

28 novembre, “Missioni possibili“, ore 14 – 18, presso CSV Lazio.
Florinda D’Amico e Alessandro Borri parlano della “didattica per task”: come proporla nelle classi di italiano con abilità linguistiche differenti e come rendere la didattica dell’italiano L2 più efficace. 43 partecipanti.