Accoglienza

VADEMECUM PER L’ACCOGLIENZA A SCUOLA DEGLI ALUNNI STRANIERI

La scuola predispone un protocollo d’accoglienza che definisce alcune pratiche necessarie, soprattutto per accogliere studenti arrivati da poco in Italia.

1. Il dirigente designa un referente della segreteria informato/formato sulla normativa scolastica, per accompagnare i genitori nelle pratiche d’iscrizione (documenti per la segreteria, accesso al registro elettronico, vaccinazioni, mensa, libri di testo, contatti, eventuali esenzioni economiche).

2. La scuola pubblica sul sito modulistica tradotta in più lingue per comunicare con i familiari che non conoscono sufficientemente l’italiano.

3. Il dirigente designa un docente-referente per il dialogo con l’alunno e i familiari, , facilitando la comunicazione anche attraverso mediatori linguistico culturali.

4. Avvio dei colloqui tra il docente-referente, i genitori e l’alunno neo arrivato. La famiglia offre informazioni sulla storia personale e scolastica dell’alunno ed eventuali notizie utili all’inserimento nella nuova scuola. Il docente fornisce informazioni su come funziona la scuola in Italia, come è organizzata la scuola, le modalità di valutazione e l’offerta formativa.

5. Gli incontri scuola-famiglia portano alla sottoscrizione del patto educativo di corresponsabilità.

6. La scuola programma un intervento personalizzato nei contenuti e nei tempi, allo scopo di valorizzare e capitalizzare le precedenti esperienze scolastiche e di permettere all’alunno di raggiungere, nel corso di un periodo circoscritto, l’apprendimento della lingua L2 e di saperla utilizzare nello studio delle discipline.

7. L’alunno viene inserito nel corso d’insegnamento dell’italiano L2, in attività d’inclusione e d’intercultura.

8. Viene organizzata la presentazione dell’alunno nella classe di iscrizione e previste alcune attività per facilitare gli scambi tra compagni.

Per le scuole che non dispongono ancora del Protocollo di accoglienza alunni stranieri, Scuolemigranti e ANP propongono delle Linee guida per l’accoglienza di alunni stranieri da adottare al proprio contesto.