Cies

Il Cies è un’associazione di volontariato, nata nel 1983 da un gruppo di educatori e cooperanti, che ha come scopo sociale la promozione dei valori della solidarietà e della cooperazione, sia nelle sue attività nazionali sia in quelle internazionali. E’ impegnata nell’ambito delle migrazioni, mediazione linguistico-culturale, educazione alla globalità e all’Intercultura, comunicazione e sensibilizzazione per diffondere la conoscenza dei paesi d’origine dei migranti e favorire la reciproca convivenza in Italia. All’estero, in (Angola, Mozambico, Tunisia, Albania…) è impegnata in progetti e iniziative per l’auto-sviluppo di popolazioni e realtà di base con interventi di promozione dei diritti dell’infanzia, di educazione, alfabetizzazione, formazione professionale, micro credito, comunicazione e sanità.

Ha fondato un Centro di Documentazione Interculturale in Via delle Carine 4 (metro Colosseo), che fornisce strumenti per la realizzazione dì attività di informazione ed educazione allo sviluppo, all’Intercultura ed alla globalità.

Dal 2010 gestisce un Centro giovani e Scuola d’arte, MaTeMù, a Roma nel I Municipio, aperto al territorio e ai ragazzi e ragazze di tutte le culture e provenienze che qui possono esprimere la propria creatività, vivere in modo diverso il tempo libero, trovare ascolto e sostegno.

Dal 2011 organizziamo corsi di italiano per minori (accompagnati e non) e giovani adulti, da settembre ad agosto. La nostra scuola di italiano TROVO LE PAROLE è aperta e gratuita per tutti gli studenti dagli 11 ai 25 anni che vogliono imparare l’italiano con una metodologia attiva attraverso l’arte e la cultura.

Corsi di Italiano:

Progetti per bambini: