Alfa

La presenza di adulti analfabeti è un fenomeno emergente, destinato ad aumentare con l’arrivo di rifugiati, minori non accompagnati, migranti con basso livello d’istruzione, che si ricongiungono a un ramo della famiglia. Imparare a leggere e scrivere in età adulta comporta un impegno gravoso, tuttavia anche un grande salto nella crescita personale. Per i docenti italiani si apre una sfida didattica e umana, che richiede specifiche competenze. Il gruppo ALFA è composto da insegnanti della Rete che si sono specializzati e possono formare i colleghi sul tema.

Nel gennaio 2015 la Rete ha organizzato un seminario di due giorni con Paola Casi, esperta del CPIA Reggio Emilia che ha acceso la luce sula necessità di una specializzazione. Scuolemigranti ha organizzato un ciclo di incontri (2017-2018) con quattro poli eccellenti, che in Italia hanno formalizzato approcci e manuali innovativi: Ponti di parole, Ataya, Piano piano e Tabula, Detto e scritto.

Ponti di parole . Corso multimediale nato nel 2014 all’interno di Italstra, la Scuola di Lingua italiana per stranieri dell’Università di Palermo. Si rivolge ad allievi per nulla scolarizzati e li accompagna fino al livello di italiano A2. Si caratterizza per lo spazio dedicato allo sviluppo della competenza testuale sin dalle fasi più precoci dell’apprendimento dell’italiano. E’ composto da due livelli con materiali scaricabili online: Alfa e Alfa1. Il percorso fa parte di un progetto di inclusione sociale, ricerca e formazione che ItaStra conduce da diversi anni in collaborazione con numerosi soggetti fra cui i Centri di Istruzione per gli adulti di Palermo. Per una conoscenza più approfondita dell’esperienza condotta a Palermo, si suggerisce la lettura del volume Nuovi migranti e nuova didattica a cura di M. D’Agostino e G. Sorace.
Formatori: Adriana Arcuri adriana.arcuri@istruzione.itMari D’Agostino mari.dagostino@unipa.it

Ataya . Manuale con nuovi domini di insegnamento della lingua ai fini di rendere la scuola sia utile alla vita quotidiana dei richiedenti asilo. Nasce dal lavoro di quattro insegnanti della Scuola di italiano della Cooperativa Ruah di Bergamo che ha un’esperienza ventennale con migranti adulti e accoglie in media 1.200 studenti all’anno. Dal 2011, con l’arrivo massiccio di rifugiati analfabeti ha messo in atto una strategia mirata a superare l’apatia indotta dall’estenuante attesa dei documenti. L’apprendimento è basato su attività materiali, uso della lingua madre, socialità e sostegno nel ricostruire un orizzonte vitale.
Formatori: Adriana Perna adriana.perna@cooperativaruah.it, Elisabetta Aloisi elisabetta.aloisi@cooperativaruah.it

Piano piano 2 (ed. precedente Piano piano). Quaderno di lavoro del CPIA 2 Piemonte, che fin dagli anni ’90, in un quartiere densamente abitato da migranti, cura l’alfabetizzazione per circa 1.000 allievi all’anno, con docenti specializzati. Inoltre, si veda anche il progetto Tabula, per l’uso del tablet con studenti analfabeti.
Formatori: Michela Borio e Patrizia Rickler, michelaborio@gmail.com, patri.ck@libero.it Rocco De Paolis, rdepaolis@hotmail.com

Un gruppo di esperti collegato con CPIA dell’Emilia Romagna e l’Università di Perugia ha elaborato un metodo e alcuni manuali: Alessandro Borri, alexandros@cpiamontagna.it Fernanda Minuz, fernandaminuz@gmail.com Lorenzo Rocca, lrocca@unistrapg.cvcl.it

Detto e scritto. Manuale pensato per adulte e adulti immigrati, analfabeti o debolmente alfabetizzati nella lingua madre, cioè per adulti che non possiedono o non padroneggiano in maniera sufficiente le competenze di base della lettura e della scrittura. Il materiale didattico presentato si rivolge, in particolare, ad analfabeti che si situano a un livello iniziale di conoscenza dell’Italiano parlato: l’obiettivo è quello di alfabetizzare e, contemporaneamente, sostenere l’apprendimento iniziale della lingua italiana (livello pre-a1 analfabeti). Cliccando qui è possibile sfogliare alcune pagine del libro.

Pari e dispari, invece, è un corso di italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate, che si divide in quattro volumi: Pre A1, A1, A2, B1. Si rivolge a giovani adulti e adulti immigrati che frequentano un corso di livello B1 in classi multilivello (con apprendenti di livello A2, B1 e superiori) attraverso un approccio pragmatico-comunicativo e umanistico affettivo. Cliccando qui è possibile sfogliare un’anteprima del libro.