Certificato CELI

Utilità del certificato CELI immigrati

• Il Certificato Celi ha valenza  internazionale, europea ed extraeuropea,ed attesta la conoscenza della lingua dal livello A1 al livello C2.
  • Il CELI Immigrati prevede i livelli: A1i, A2i, B1i: ha lo stesso valore certificatorio del CELI standard ed un costo ulteriormente ridotto per gli studenti della Rete Scuole Migranti.
  • Il Certificato CELI 1 Immigrati di livello A2 e cultura civica vale per la Questura per chiedere il permesso di lungo periodo e per l’Accordo di Integrazione
  • la commissione che esamina la richiesta del richiedente asilo considera positivamente questo certificato, come prova di un percorso di inserimento (anche l’attestato di frequenza dell’associazione può essere considerato bene)
  • Il Certificato Celi serve per iscriversi a corsi d’istruzione e formazione professionale che richiedono un certo livello di italiano. Dal livello B1, serve per accesso all’Università. Da crediti formativi alle scuole superiori.
  • il migrante può aggiungerlo al CV
  • il “Decreto Sicurezza” (Legge n° 132 1/12/2018, che modifica la Legge sulla cittadinanza inserendo l’art. 9.1) prevede il Certificato di livello B1 per richiedere la cittadinanza italiana.

Centro d’esame convenzionato con Cedis

L’associazione aderente alla Rete può stipulare la Convenzione per diventare sede d’esame CELI.
L’associazione deve dotarsi di due insegnanti volontari che diventano esaminatori.
Il costo della quota associativa Cedis è di €15,00, da corrispondere al momento della stipula della Convenzione.
Ulteriori informazioni su: www.cedisroma.it/rete-cedis-lazio/
Info via e-mail: Sandra Monaco – s.monaco@cedisroma.it

Esame

Come si svolge:
-Prova orale con DUE esaminatori Celi, che la valutano.
-Prova scritta somministrata da qualunque insegnante volontario della Rete, valutata dal CVCL a Perugia.
-Tutta la documentazione degli esami va inviata/consegnata a Cedis entro 3 giorni

Tempi

• 4 sessioni d’esame A2 immigrati e B1 immigrati Cittadinanza ogni anno: febbraio, maggio, settembre, novembre.
  • 1 sessione A1 immigrati a maggio
  • 2 sessioni d’esame CELI Standard Livelli da A1 a C2: giugno e novembre più una livelli da A2 a B2 a marzo.

Dopo 60 giorni lavorativi dall’esame CEDIS comunica alle sedi il risultato, che viene pubblicato anche nell’area riservata ai candidati su www.cvcl.it da dove gratuitamente la sede o il candidato può immediatamente scaricare l’attestato sostitutivo su carta intestata dell’Università per Stranieri di Perugia (sufficiente per la commissione rifugiati e spesso anche per la Questura: le Questure accedono all’area riservata sul sito del CVCL e possono verificare che il sostitutivo sia regolare).

Da giugno 2022 l’Agenzia delle Entrate richiede che l’imposta di bollo da apporre sul Certificato originale sia pagata al momento dell’iscrizione all’esame. Quindi questi sono i nuovi costi, ridotti solo per le Scuole della Rete Scuole Migranti:

Tassa di iscrizione agli esami, compresa imposta di bollo di € 16,00 e iscrizione a Cedis € 5,00
36 euro: esame CELI Impatto A1 immigrati
50 euro: esame CELI 1 A2 immigrati con verifica cultura civica
65 euro: esame CELI 2 B1 immigrati Cittadinanza
85 euro: esame livelli CELI standard, da A1 a C2 (costo normale, € 110,00/130,00).

Certificato e attestato
L’attestato sostitutivo può essere scaricato gratuitamente online da www.cvcl.it inserendo la matricola dell’esame e la data di nascita. Questo attestato di solito è sufficiente per le commissioni di riconoscimento dello status di rifugiato. Il Certificato originale con imposta di bollo – che arriverà entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati – sarà consegnato da Cedis alle scuole sedi d’esame, che lo daranno ai candidati.

È online il nuovo sito di CEDIS: www.cedisroma.it
Puoi seguire Cedis anche su Facebook: Cedis Roma

Vuoi diventare esaminatore CELI? Scopri come..

Scuolemigranti