Chi siamo

Siamo la Rete delle associazioni che nel Lazio insegnano l’italiano a migranti adulti e bambini e ragazzi di origine straniera. Trovi qualche testimonianza dei protagonisti nel docufilm “A scuola anch’io” di Simona Filippini. Imparando la lingua, gli allievi si confrontano con valori della convivenza civile, immersi in un contesto multiculturale. Scuolemigranti è sostenuta da CSV Lazio ETS.

Scuolemigranti non ha veste giuridica, le associazioni firmano il patto costitutivo e si impegnano a rispettare alcune regole comuni. Come funziona la Rete? Abbiamo una stanza nella sede di CSV Lazio ETS e una segreteria attiva tutte le mattine. La vitalità di Scuolemigranti è affidata a organismi e gruppi di lavoro, che operano su base volontaria.

La Rete, nata nel 2009 da undici associazioni romane, oggi è presente in tutte le provincie del Lazio, con quasi cento aderenti. In massima parte sono associazioni di volontariato e promozione sociale. Qui trovi in arancione tutte le nostre associazioni, in ordine alfabetico. Clicca sul nome, per il profilo e i contatti di ciascuna. A seguire trovi in blu gli amici, organismi impegnati per l’integrazione dei migranti.

Chi può aderire alla Rete? Qualunque organismo senza scopo di lucro, con sede nel Lazio. Tra le sue attività deve svolgere corsi gratuiti di italiano. Quali servizi ottengono gli aderenti? La Rete stimola scambi tra associazioni, procura nuovi volontari, forma insegnanti e tirocinanti, promuove campagne finalizzate all’integrazione dei nuovi cittadini. Nella pagina eventi trovi le nostre iniziative, anno per anno.

Alle istituzioni, offriamo un soggetto collettivo che conosce da vicino i bisogni formativi dei migranti. Il nostro Osservatorio mette a disposizione indagini e ricerche. A scuola anch’io è un progetto pluriennale di confronto con Enti locali, Regione Lazio, Ufficio Scolastico Regionale sul diritto allo studio dei migranti nella scuola pubblica e sulla formazione al lavoro.

Siamo una comunità culturale, politica e professionale. Vieni a fare volontariato con noi. Non ti offriamo lavoro, ma troverai stimoli per crescere.