Indagine IREF

Con l’indagine Osservatorio per la formazione dei nuovi cittadini svolta dall’IREF in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’ Università Roma Tre, viene approfondito il profilo dei migranti adulti che si iscrivono ai corsi di lingua delle associazioni aderenti alla Rete Scuolemigranti. Si tratta della prima analisi in Italia, basata su 5.837 migranti iscritti a 50 associazioni di italiano nell’anno scolastico 2017-2018. La popolazione esaminata rappresenta una porzione dei 12.387 iscritti complessivamente registrati in 134 sedi di corso gestite da 70 associazioni.

Nella prima parte del report viene offerta una rappresentazione territoriale delle sedi dove si svolgono corsi gestiti da CPIA, Centri di Istruzione per Adulti e da Scuolemigranti. Per stabilire una prima correlazione tra offerta e potenziale domanda di apprendimento dell’italiano, le mappe sono colorate in base all’incidenza di cittadini stranieri (Istat, dicembre 2017). Per approfondire la domanda implicita occorrerà considerare nelle prossime ricerche anche altri indicatori, quali: presenza nei territori di centri SPRAR e CAS, stranieri entrati con il ricongiungimento familiare negli ultimi anni e altri dati ricavabili dalle statistiche del Ministero dell’Interno.

Per un confronto tra gli allievi dei CPIA e quelli delle associazioni occorre accedere ai dati del Miur (anagrafe degli studenti adulti). Se diventeranno disponibili questi dati, l’Osservatorio sarà uno strumento utile per il governo a livello locale e regionale dell’offerta di formazione linguistica da parte delle istituzioni che presiedono all’inserimento sociale dei nuovi cittadini: Regione Lazio, enti locali, uffici scolastici.