Infocorsi

Infocorsi

La Rete aggiorna la mappa dei corsi gratuiti di italiano per adulti nel Lazio, gestiti dalle associazioni della Rete e dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione per Adulti). La segreteria della Rete, oltre questo lavoro che viene svolto costantemente, risponde in media a 5 telefonate al giorno di migranti, italiani sposati con stranieri, datori di lavoro di collaboratori domestici. Questo strumento viene utilizzato per:
– orientare stranieri e italiani che si rivolgono quotidianamente alla segreteria, sfruttando la varietà di livello, orario, tipo di corso (per donne, per analfabeti, ecc.) e la prossimità territoriale al luogo richiesto dal migrante
– distribuire i volontari che si offrono alle associazioni.

La mappa è anche uno strumento della Rete per riflettere sulla distribuzione territoriale della formazione linguistica presente nei territori e compararla con indicatori di domanda. Si veda la ricerca IREF del 2018, che compara nei territori gli adulti iscritti ai corsi alla presenza di migranti residenti.

Promozione dei corsi
Campagna informativa della Rete nel 2014 – 2015 con il contributo dell’Ottoxmille Chiese Evangeliche. Informazione ad ampio spettro sui corsi gratuiti di italiano, rivolta a: ambasciate, sportelli, caf, presidi sanitari, parrocchie, associazioni di migranti e luoghi ad alta frequentazione di cittadini stranieri. Sono stati distribuiti volantini in più lingue da volontari che hanno guidato i migranti a utilizzare la mappa sul cellulare per cercare il corso preferito.

La via usuale per promuovere i corsi è il tam tam degli allievi, talvolta le associazioni attivano un’informazione a tappeto nel bacino di riferimento, facendo emergere migranti di prima generazione inseriti con casa e lavoro che ancora non conoscono bene la nostra lingua. Si vede l’esperienza dello Spazio Welcome dedicato inizialmente alle badanti, che successivamente ha aggregato artigiani e commercianti della Balduina.