Migranti adulti e apprendimento della lingua

I corsi gratuiti di italiano per migranti adulti, nel Lazio sono organizzati da 10 CPIA con 53 sedi scolastiche e da Scuolemigranti, Rete di 80 associazioni con 134 scuole popolari, che nell’ultimo quinquennio hanno raccolto più di 10.000 iscritti all’anno.

L’Osservatorio CREIFOS per la formazione dei nuovi cittadini nel Lazio presenta l’indagine che da due anni, Scuolemigranti – IREF svolgono sul profilo socio-linguistico degli allievi delle scuole del volontariato. I dati confermano la capacità della Rete di attrarre nei corsi una platea variegata, che coglie l’esperienza migratoria da diverse angolature. Spesso nella stessa classe si trovano giovani arrivati da pochi mesi insieme a migranti stabilizzati, professionisti altamente istruiti accanto a chi non è mai andato a scuola, donne ricongiunte prive di conoscenze al di fuori della famiglia.

Il seminario “A scuola anch’io. Migranti adulti e apprendimento della lingua”, 27 febbraio 2020, illustra la ricerca IREF su una popolazione di 5.800 iscritti all’anno scolastico 2018-2019, e presenta il confronto con analogo campione dell’anno precedente. I dati quantitativi saranno accompagnati dalle testimonianze di alcuni allievi. La ricerca è finalizzata a consolidare sinergie tra CPIA e scuole popolari e offrire indicazioni utili alla Regione Lazio e all’Ufficio Scolastico Regionale per la formazione dei migranti.

L’Osservatorio CREIFOS offre questa occasione per un confronto con gli istituti di ricerca impegnati sulla popolazione migranti e l’integrazione.