Municipio 2

La soluzione originale deI Municipio 2°

Il servizio dedicato all’inclusione degli alunni di origine migratoria è sorto grazie a due circostanze concomitanti: la scelta politica condivisa dall’assessorato alle politiche sociali e l’assessorato alla scuola di investire sull’inclusione scolastica dei bambini e ragazzi di origine migratoria; la presenza in quasi tutte le scuole del territorio dell’associazione di volontariato Piuculture per l’insegnamento dell’italiano L2.  Mediante lo strumento della co-progettazione a valere sulla legge regionale 285 il Municipio ha creato il sistema operativo, che governa la distribuzione capillare dei laboratori nelle scuole.

Il 2024 si è aperto con 47 laboratori di italiano L2 in nove Istituti Comprensivi e un Liceo; due laboratori di aiuto compiti pomeridiani e due laboratori per i familiari. Nella primaria l’insegnamento è in orario scolastico, nella secondaria per lo più in orario extrascolastico. L’insegnamento è tenuto da volontari.

Un fattore chiave da cui dipende gran parte dell’efficacia dei laboratori va attribuito alla stretta collaborazione fra l’associazione e le scuole, regolata da una convenzione molto stringente. Vengono definite le procedure e l’inserimento della formazione nel PTOF; la scelta degli alunni è svolta dai docenti. Il coinvolgimento genitori è formalizzato da un “patto educativo” mirato all’obiettivo specifico dell’apprendimento della lingua.
Il municipio finanzia le azioni di sistema: traduzione multilingue della comunicazione scolastica, mediatori linguistici nei colloqui, formazione sulla didattica dell’italiano L2 per dei volontari, tutor retribuiti per la supervisione delle equipe, eventuali sostituzioni, materiale di supporto. Il Municipio insieme a Piuculture ottiene un servizio centralizzato che garantisce continuità, standard qualitativi e sufficiente flessibilità per rispondere all’insorgenza di nuove richieste da parte delle scuole e degli alunni.
La durata quadriennale dell’accordo garantisce continuità al servizio e ne consolida il modello.