Notiziario in due parole

NOTIZIARIO 1

Audio:

Buongiorno. Sono le 9:29’:55” del 26 novembre 2018.
Molte nuvole nascondono il sole. Avremo pioggia nel pomeriggio.

Notizie dall’Italia
Il 25 novembre è stata la Giornata contro la violenza sulle donne.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha detto che purtroppo la violenza sulle donne è in tutto il mondo. È necessario lavorare per rispettare le donne e l’ uguaglianza fra uomini e donne.

Notizie dal Bangladesh
In Bangladesh sono state scoperte 40 lingue madri, oltre il bangla.
Così dice una ricerca dell’International Mother Language Institute. Le lingue sono: Santali, Mahle, Kol, Koda, Mundari, kharia, Saura, Khasi, Kurukh, Malto, Telegue, Garo/Mandi, Hajang, Koch, Laleng/Patra, Marma, Kokborok, Khumi, Khiyang, Lusai, Tanchangya, Mro, Rakhain, Pankhuya, Bawm, Rengmitcha, Chak, Manipuri Methei, Lingam, Sadri, Madraji, Thar, Urdu, Odia, Ahomia, Manipur Bishnupriya, Kanpuri, Chakma, Nepali and Kondo.

Pochissime di queste 40 lingue hanno la scrittura. In qualche caso soltanto pochissime persone parlano queste lingue. Per esempio soltanto 25 persone parlano la lingua RENGMITCHA. L’Istituto lavora per salvare queste lingue.

GLOSSARIO

NOTIZIARIO 2

Audio:

Buonasera. Sono le 20:15’:40” del 6 dicembre 2018.
Oggi è stata una giornata piovosa e umida. Domani il tempo sarà ___ con qualche nuvola.

Notizie dal Bangladesh
Una studentessa di 16 anni della Viqarunnisa Noon School and College ha copiato le ___ a un test dal cellulare. Le ______ scolastiche l’hanno punita. Per l’umiliazione, la studentessa si è suicidata.
I compagni di scuola hanno manifestato con forza. _’____ della scuola è stata arrestata. [banglanews24.com, 6-12-2018]

Notizie sulle tecnologie
Le capacità del cervello umano diminuiscono se si usano ___ i telefoni cellulari.
Gli psicologi sono ____. In Bangladesh il 90% di chi gioca e ____ con i telefoni ha un’età fra i 18 e i __ anni. Questo provoca anche casi di bullismo.
____ è meglio limitare l’uso dei telefoni cellulari.
[banglanews24.com, 10-10-2018]

GLOSSARIO

COMPITI A CASA

1. Ascoltate il notiziario di ieri 6 dicembre e riempite gli spazi con le parole mancanti.
2. Leggete il testo del Notiziario di ieri 6 dicembre e trovate tutti i verbi.
3. Leggete il testo del Notiziario del 26 novembre e trovate tutti i sostantivi femminili plurali.