Palaexpo

Scuolemigranti partecipa al progetto “Nuovi cittadini romani” della Azienda Speciale Palaexpo e della cattedra di Storia dell’arte contemporanea dell’Università Sapienza, nato per consentire ai migranti adulti delle scuole di italiano di gustare gratuitamente alcune mostre che si tengono al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Come per la visita al Quirinale, anche questa esperienza si avvale di un metodo per guidare con parole semplici adatte a persone che stanno imparando la nostra lingua da poco.

Il gruppo che prepara le visite è composto dai Servizi educativi di Palaexpo, dal Professor Claudio Zambianchi di Sapienza con un gruppo di suoi studenti e dal gruppo Passeggiate didattiche di Scuolemigranti. La preparazione comporta la scelta delle parole chiave e materiali da distribuire ai migranti al termine della mostra per restituire le impressioni. La settimana precedente la visita, gli studenti portano l’invito alle scuole della Rete che a loro volta lo distribuiscono agli allievi e insegnanti volontari. Nel giorno prefissato l’ingresso gratuito è aperto a tutti coloro che portano l’invito. Non è richiesto un documento identificativo.

La prima esperienza è stata il 2 maggio 2018 con la mostra “Cesare Tacchi”, che nell’arco della giornata ha visto la partecipazione di più di 400 migranti. . Le prossime visite saranno il 15  gennaio 2019 dalle ore 10 alle ore 14 e il 17 gennaio 2019 dalle ore 10 alle ore 18, per la mostra “Pietro Tosi. Esercizi sulla bellezza”. Il celebre costumista mette in mostra gli abiti creati nella scuola di Cinecittà. I migranti vengono sollecitati a collegare i costumi d’epoca agli abiti che nella vita quotidiana comunicano età, ruoli sociali, etnie diverse.

Gruppo di lavoro:
Daniela Lancioni, Palaexpo d.lancioni@palaexpo.it