Passeggiate didattiche

Passeggiate didattiche

Vengono qui pubblicate le passeggiate prodotte da Scuolemigranti per arricchire l’educazione alla cittadinanza. Le associazioni attingono dal materiale didattico suggerimenti per sviluppare i temi in aula con tutta la classe e le uscite con gli allievi interessati.

Istituzioni

Quirinale
Dal 2016 la Presidenza della Repubblica apre il Palazzo un giovedì al mese per la visita gratuita riservata agli allievi dei corsi di italiano di Scuolemigranti. Un’occasione per riflettere su principi della Costituzione: il Presidente della Repubblica garante dell’unità nazionale, l’Italia accoglie gli stranieri e dà asilo politico, uguaglianza dei cittadini e parità uomo-donna, diritto e dovere all’istruzione gratuita per 10 anni.

Palazzi dello Stato
Si cammina nel centro storico di Roma, da Piazza Navona a Piazza del Quirinale. Si osservano le facciate dei palazzi dove hanno sede il potere legislativo, esecutivo, giudiziario e la Presidenza della Repubblica. Si riflette su alcuni simboli di potere: obelisco, colonne, fontane, Pantheon.
Durata: circa 2,5 ore. Dossier “I Palazzi dello Stato”

Unità d’Italia
Si cammina da Piazza Esedra a Piazza Venezia, notando nomi delle strade e sedi collegate alla storia recente d’Italia, osservando tracce importanti dell’antica Roma. Si riflette sul processo dalla divisione in tanti Stati all’Unità nazionale e sull’adesione dell’Italia all’Europa.
Durata: circa 2,5 ore. Dossier “Unità d’Italia”

In costruzione

Municipi e servizi di base
In sinergia con il laboratorio di Insieme Immigrati in Italia di Formia, stiamo progettando una passeggiata didattica negli uffici di un Municipio di Roma. Verranno selezionati materiali didattici reperibili nei manuali di lingua L2 dedicati ad argomenti, quali: sanità, casa, lavoro, forze dell’ordine, rifiuti urbani, mezzi di trasporto pubblici, segnali stradali, ecc.

Arte

Palazzo delle Esposizioni
Il progetto “Nuovi cittadini” ha accolto e accompagnato i migranti allievi di Scuolemigranti alle mostre temporanee al Palaexpo. Le mostre proseguiranno nel 2020.

In costruzione

Palazzo Merulana
Il Palazzo ospita una galleria permanente e mostre temporanee di arte del ‘900. Inoltre, promuove eventi per aprire uno “Spazio senza confine” agli abitanti, ai migranti, alle scuole e alle associazioni locali. Scuolemigranti sta progettando per gli allievi la visita alla collezione permanente di arte romana del Novecento e giornate del contemporaneo.

Vuoi contribuire al successo delle passeggiate didattiche? Entra nel gruppo di lavoro!
Scrivi le tue disponibilità a info@scuolemigranti.org