Passeggiate

Esponendo gli immigrati a stimoli nuovi, la formazione in esterno consente di perseguire varie finalità: ampliare il lessico e contemporaneamente conoscere la città e del territorio, visualizzare il funzionamento di servizi di base, stimolare il piacere per l’arte e la natura. Inoltre le passeggiate risultano particolarmente efficaci per fare gruppo e ridurre il tasso di abbandono del corso. Il piacere – ingrediente indispensabile delle passeggiate – potenzia il confronto interculturale tra gli allievi. Guardando e camminando è più facile scambiare sensazioni, raccontare qualcosa di se.
Le passeggiate didattiche rientrano nel programma di educazione civica e cultura italiana perciò vengono offerte a titolo gratuito.

Esperienze fuori classe
La Rete incoraggia lo scambio di esperienze tra le scuole di italiano.
Manda info@scuolemigranti.org il racconto di una esperienza fuori classe che ti è piaciuta.
Se ti iscrivi alla piattaforma Edmodo puoi postare materiali didattici e suggerimenti.

Le proposte della Rete
Le passeggiate didattiche offerte dalla Rete alle scuole di italiano sono strutturate e validate dall’esperienza.
Ogni proposta comprende: percorso, concetti e parole chiave, glossario, materiali di approfondimento prima e dopo la passeggiate.
Raccomandiamo la preparazione in aula ex-ante, rivolta a tutta la classe, con la descrizione del programma e indicazioni pratiche. Questo momento collettivo serve da un lato a motivare tutti gli allievi a iscriversi alla passeggiata, dall’altro a sviluppare i contenuti come parte integrante del programma di italiano. Dopo la passeggiata, è importante che in classe ci sia una restituzione svolta dagli allievi stessi che hanno usufruito dell’esperienza, a vantaggio di chi non ha potuto partecipare. Così l’insegnante può verificare l’apprendimento, in che misura concetti e lessico sono utilizzati nel racconto dei protagonisti e rinforzarli a benefico di tutti gli allievi.
Se vuoi organizzare una passeggiata della Rete qui trovi indicazioni e materiali utili.

Esperienze di cura dell’ambiente
Queste passeggiate sono condotte insieme a Retake per accompagnare gli allievi in una pratica di cittadinanza attiva.
Colle Oppio
Parco degli Acquedotti