Rete

Rete

Volontariato per l’integrazione

Scuolemigranti è la Rete degli organismi di volontariato per l’integrazione linguistica e sociale dei migranti nel Lazio, per il dialogo tra culture e per il pieno esercizio della cittadinanza.

Nata il 20 aprile 2009 per iniziativa di 11 organismi, oggi Scuolemigranti mette insieme più di cento aderenti con diversa ispirazione culturale, religiosa, politica: associazioni di volontariato, enti di promozione sociale, parrocchie, biblioteche, centri sociali, fondazioni, cooperative sociali che si riconoscono nelle finalità della Rete.

Scuolemigranti è sostenuta da CESV – SPES, Centri Servizi per il Volontariato, via Liberiana, 17 00185 Roma.

Formazione 
La Rete investe molte energie nel costante aggiornamento degli insegnanti delle associazioni aderenti, con seminari, gruppi di lavoro tematici, avvalendosi anche di esperti e del Comitato Scientifico.

Dialogo con le istituzioni 
Impegno costante della Rete è curare i rapporti con organismi e istituzioni che hanno responsabilità in materia di immigrazione, cittadinanza, insegnamento dell’italiano come seconda lingua, inserimento a scuola di alunni non italofoni.

La collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha aperto alle scuole della Rete la possibilità di organizzare corsi coordinati con CPIA, Centri Permanenti di Istruzione per Adulti, e così consentire agli allievi di ottenere la certificazione di conoscenza dell’italiano A2 richiesto per i documenti di soggiorno.

Comunicazione 
Il sito è rivolto agli “addetti ai lavori” e ai cittadini che si tengono aggiornati su questi temi.

Cerchi un corso di italiano per adulti migranti? Consulta la mappa del sito

Vuoi conoscere le iniziative per minori stranieri?

Sei un organismi che vorrebbe aderire alla Rete? Scopri come…

Vuoi diventare volontario o fare tirocinio? Scopri come…

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato: Rete Scuolemigranti