Lavora con noi

Vuoi insegnare l’italiano nelle scuole della Rete?
Invia mail a info@scuolemigranti.org oggetto “ITALIANO L2”.

Nelle nostre associazioni incontri persone straniere, che hanno molta voglia di raccontarsi e di capire dove si trovano. Vieni in una classe multietnica, osserva come insegniamo la lingua. Puoi scoprire qualcosa di nuovo e avrai voglia di continuare con noi. All’inizio comunque non sarai solo, verrai affiancato da volontari esperti.

Accogliamo volontari, tirocinanti universitari e DITALS
Invia mail a info@scuolemigranti.org oggetto “ITALIANO L2”. Riceverai un elenco di associazioni (contatto, referente,indirizzo) che stanno cercando volontari e tirocinanti per:
• corso gratuito di italiano per immigrati adulti
• laboratorio di italiano per alunni di origine straniera
• aiuto allo studio per bambini e ragazzi
• mediazione interculturale nei quartieri e nell’incontro tra famiglie e scuola
Prendi contatto diretto con l’associazione di tuo interesse; un incontro in loco servirà a definire l’eventuale tuo impegno.

Quanto tempo è richiesto?
Se offri volontariato, tieni presente che inserire una persona nuova, ancorché gratuita, comporta un po’ di lavoro per l’associazione accogliente. Prevedi quindi un impegno regolare per alcuni mesi e almeno 2 ore a settimana. E’ il tempo minimo per conoscere gli allievi e scegliere dove puoi dare il meglio di te.
Se devi fare tante ore per il tirocinio Ditals ti verranno indicate più scuole di italiano.
Sei studente universitario? Il tirocinio è regolato dal corso di laurea e dal docente che lo autorizza.

Attestato
L’associazione rilascia un Attestato a firma del coordinatore/tutor esperto della associazione che ti ha accolto. Verrà indicato il contenuto e la durata della docenza di italiano L2, altre attività svolte, competenze acquisite.

Hai qualche dubbio? Scrivi a info@scuolemigranti.org

Scuolemigranti

Lavora con noi