Itinere

La Cooperativa sociale Itinere nasce grazie all’iniziativa di un gruppo di operatori sociali i quali, nel corso degli anni, hanno sviluppato e consolidato esperienze professionali nell’ambito sociale attraverso la messa in azione di attività di progettazione/realizzazione di interventi socio – educativi, socio – sanitari, psicosociali e formativi per gli immigrati, i richiedenti e titolari di protezione internazionale, minori non accompagnati, i senza fissa dimora e le popolazioni rom. Itinere opera sul territorio coinvolgendo costantemente la comunità locale al fine di costruire reti sociali indispensabili per individuare e conoscere i reali bisogni del territorio e poter contribuire in modo efficace alla loro soddisfazione.

L’obiettivo della scuola è promuovere l’insegnamento dell’italiano L2 inteso come strumento spendibile in contesti comunicativi, quotidiani e lavorativi. La lingua ha lo scopo di favorire e facilitare il processo d’integrazione nel Paese ospitante e stabilire relazioni interpersonali per una piena realizzazione dell’individuo.

Itinere organizza dei corsi sperimentali di italiano per stranieri L2 di livello A0, A1 e A2 con riferimento al QCER e alle linee guide dettate dal MIUR e inerenti l’educazione civica e la cultura italiana. I corsi sono destinati ai cittadini stranieri, nello specifico ad immigrati e richiedenti e titolari di protezione internazionale. La programmazione didattica si focalizza sul lessico inerente la ricerca del lavoro (stesura del Curriculum vitae, l’agenzia di lavoro interinale, i siti e giornali per la ricerca del lavoro, gli annunci nelle bacheche ecc.) e sul lessico indispensabile per vivere in Italia (il bar, le poste, il mercato, l’ospedale, diritti e doveri dei cittadini stranieri, il Sistema Sanitario Nazionale, La costituzione Italiana ecc.). Per rafforzare la didattica si organizzano delle passeggiate didattiche verso uffici pubblici quali le poste, i centri per l’impiego, gli ospedali, le ASL, i presidi medici ecc., con lo scopo di simulare scene di vita quotidiana e far immergere gli studenti nel reale contesto sociale e orientarli così sul territorio di riferimento. Contestualmente si organizzano anche visite ai musei e ai principali monumenti e siti storici della città.

Gli insegnanti che fanno parte dello staff multidisciplinare della Cooperativa sono dei volontari con certificazione DITALS e con comprovata esperienza pluriennale nell’ambito dell’insegnamento L2 e dell’immigrazione. Tutta l’offerta didattica è supportata dalla bibliografia sperimentale prodotta da Itinere.

La Cooperativa Itinere ha creato il portale Trovasocial: una guida per orientare persone in situazioni di disagio sociale ai servizi del territorio, quali: orientamento e ascolto, mense e distribuzioni di alimenti, ambulatori e cure mediche, scuole e istruzione, lavoro e formazione.