Municipio 2

Nel Municipio 2° sul totale di 164.968 residenti, 21.172 sono stranieri (12,8%), per lo più con cittadinanza Bangladesch e Filippine. Nel territorio sono attive sei associazioni della Rete che insegnano l’italiano:
– Aislo
Arci Solidarietà
Centro Welcome
Jonathan
Piuculture
Scuola Sant’Egidio

In prevalenza offrono corsi per immigrati adulti e doposcuola. Piuculture si è specializzata nei laboratori d’italiano per alunni di origine migratoria nelle scuole pubbliche  del territorio. L’associazione produce inoltre il giornale online che dà voce agli immigrati con una redazione composta da giovani italiani e stranieri.

La soluzione originale deI Municipio 2°

Il progetto “Italy School Bus” per l’inclusione degli alunni di origine straniera è un esempio di collaborazione tra pubblico e privato sociale. L’associazione Piuculture realizza, mediante i volontari, laboratori di italiano nelle scuole del territorio che ne fanno richiesta. Il 2024 si è aperto con 47 laboratori di italiano L2 in nove Istituti Comprensivi e un Liceo; due laboratori di aiuto compiti pomeridiani e due laboratori per adulti familiari. Nella primaria l’insegnamento è in orario scolastico, nella secondaria per lo più in orario extrascolastico.

Il municipio, attraverso questo progetto, frutto di coprogettazione con Piuculture, assicura le risorse per l’organizzazione complessiva dei laboratori in una logica di sistema, garantendo coerenza e continuità al servizio.
In questo modo risultano nel concreto finanziate
– l’organizzazione complessiva dei laboratori;
– la distribuzione dei volontari nelle scuole ed eventuali sostituzioni;
– formazione sulla didattica dell’italiano L2 dei volontari;
– materiale didattico di supporto;
– gestione di richieste non programmate da parte delle scuole;
– tutor retribuiti per la supervisione costante delle equipe;
– mediazione linguistica nel rapporto con le famiglie;
– traduzione multilingue delle informazioni scolastiche;
– monitoraggio costante dei risultati (beneficiari, docenze, criticità, risultati).

Questo modello d’intervento, frutto di un accordo fra Municipio, scuole e Piuculture, è nato da un iniziale impegno politico sulle tematiche dell’inclusione fra l’allora assessore alla politiche sociali Carla Fermariello e l’Assessore alla scuola Emanuele Gisci; il modello di accordo si è consolidato poi , nella nuova legislatura, per iniziativa di Gianluca Bogino, assessore alle politiche sociali e Paola Rossi assessore alla scuola, i quali inserendo l’inclusione scolastica degli alunni stranieri nel Piano Sociale del Municipio, hanno potuto, attraverso una coprogettazione, finanziare il progetto “Italy school bus” a valere sulla legge regionale 285, dando così stabilità al progetto.

Un fattore chiave da cui dipende gran parte dell’efficacia dei laboratori, va attribuito alla stretta collaborazione fra Piuculture e ogni singola scuola, regolata da una convenzione stringente. Vengono definite le procedure e l’inserimento dei laboratori italiano L2 nel PTOF; la scelta degli alunni è svolta dai docenti che illustrano ai volontari le carenze dei vari alunni nella conoscenza della lingua e gli obiettivi da raggiungere. Il coinvolgimento genitori è formalizzato da un patto educativo mirato all’obiettivo specifico dell’apprendimento della lingua.

In tal modo il Municipio 2°, mette in sinergia i volontari di Piuculture e un servizio municipale, centralizzato, che garantisce continuità, standard qualitativi e sufficiente flessibilità per rispondere all’ampliamento dell’offerta per fronteggiare nuove richieste da parte di alunni, genitori, insegnanti. La durata quadriennale dell’accordo garantisce continuità al servizio e ne consolida il modello.